L’Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” (A.G.AVV.), con sede a Bitonto ed iscritta quale associazione forense del Foro di Bari, ha eletto il consiglio direttivo per il triennio 2021-2024, composto da 9 Avvocati. Per quanto concerne il nuovo organigramma, si evidenzia subito una notevole presenza femminile (4 su 9) soprattutto nelle cariche di maggiore rilievo.
L’Avv. Romina Centrone è stata eletta e riconfermata Presidente A.G.Avv. all’unanimità per il terzo mandato consecutivo. Tal scelta è dettata dalla stima e fiducia che tutti i soci ripongono nel suo operato nonché nella sua visione avanguardista dell’associazionismo forense. Rileva, inoltre, l’impegno dalla stessa profuso durante la pandemia a vantaggio dei colleghi (diffondendo comunicazioni d’ufficio emergenziali e ministeriali, adeguando l’aspetto formativo, convertendolo in webinar e consentendo il prosieguo dell’aggiornamento e dell’accreditamento professionale in modalità a distanza).
Sono stati riconfermati, inoltre, per il secondo mandato consecutivo anche il Vicepresidente Avv. Francesco Mitolo, l’Avv. Filomena Capriglione e l’Avv. Ines Sannicandro (entrambe già consigliere nel corso del precedente direttivo), attualmente rielette con assunzione delle maggiori cariche rispettivamente di tesoriera e segretaria del consiglio direttivo.
Hanno assunto la carica di consiglieri del Diretivo A.G.Avv. l’Avv. Francesca Rossiello, l’Avv. Giuseppe Secondo, l’Avv. Francesco Giordano, l’Avv. Alessandro Gallo e l’Avv. Nicola Pasculli.
In riferimento alla sua rielezione alla carica di Presidente, l’Avv. Centrone dichiara: “accolgo con gratitudine e onore la fiducia riposta in me dagli stimati Colleghi e colgo l’occasione pubblica per estendere alcuni ringraziamenti verso coloro che hanno reso possibile questo successo. Grazie agli Avvocati Mitolo, Capriglione e Sannicandro per il sostegno personale e fattuale e soprattutto per la gestione condivisa e sempre propositiva della vita associativa. Auguro al nuovo direttivo e soprattutto ai neoeletti nuovi consiglieri una proficua esperienza personale e associativa. Tengo a ringraziare, inoltre” continua l’Avv. Centrone “i soci fondatori Avv. Giacomo Bove, Avv. Matteo Palmiotto e Avv. Michele Martucci e Avv. Graziano Lepore per la costante vicinanza all’associazione in ordine al perseguimento degli scopi e dei principi statutari. Un grazie speciale va al Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Avv. Giovanni Stefanì, e al Prof. Avv. Antonio Felice Uricchio, Presidente A.N.V.U.R., già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari, che hanno accompagnato l’A.G.Avv. nel percorso associativo e formativo, favorendo la realizzazione di numerosi progetti forensi”.
In ordine all’insediamento del nuovo direttivo A.G.Avv., giungono gli auguri anche del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Avv. Giovanni Stefanì: “mi congratulo con la Presidente Centrone e con l’Associazione tutta. È una conferma che l’impegno profuso premia. Rinnoveremo il sodalizio e la collaborazione ordinistica con l’A.G.Avv. per i progetti futuri” nonchè del Presidente Prof. Avv. Antonio Felice Uricchio: “Esprimo vivissime congratulazioni per la nuova elezione a Presidente A.G.Avv. dell’Avv. Centrone a conferma di un grande impegno e di una proficua attività convegnistica e seminariale a cui ho avuto modo e piacere di partecipare”.
Il nuovo direttivo, appena insediatosi, sarà orientato principalmente all’attività di formazione e aggiornamento professionale, sia in modalità a distanza che in presenza (quando possibile, pandemia permettendo) e promuoverà il ruolo sociale dell’Avvocato attraverso eventi pubblici, aperti anche ai cittadini.