Il buono libri per gli studenti delle scuole medie e superiori? Addio al vecchio cartaceo e arriva quello digitale.
Anche il Comune, infatti, ha aderito alla proposta della Regione del buono libro esclusivamente in formato digitale quale modalità di erogazione del beneficio per la Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. Tale buono sarà automaticamente disponibile e spendibile soltanto alle librerie e le cartolibrerie che si saranno accreditate.
Per questo motivo, allora, da Palazzo Gentile chiamano a raccolta le librerie e le cartolerie affinchè si iscrivano nell’Elenco degli esercenti convenzionati con la civica Amministrazione per la fornitura dei testi scolastici per le scuole secondarie di I^ e II^ grado con un apposito Avviso Pubblico pubblicato nelle scorse ore.
Per farlo dovranno avere iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di commercio per qualsiasi categoria merceologica che consenta la vendita al dettaglio di libri scolastici; – sussistenza della regolarità contributiva (Durc); – insussistenza delle cause ostative di cui alla legge 55/90 e ss.mm.ii, e presentare apposita domanda entro e non oltre il 6 agosto.
Dopo l’accreditamento, le librerie e le cartolibrerie dovranno iscriversi alla piattaforma dedicata.
Il buono libro digitale potrà essere speso esclusivamente nelle librerie e cartolibrerie regolarmente accreditate e iscritte all’Elenco; sarà spendibile solo per l’acquisto dei libri di testo; potrà essere utilizzato per l’acquisto dei libri di testo scolastici nuovi relativi alla tipologia di scuola e alla classe frequentata dall’alunno intestatario, ma anche dizionari libri di narrativa presenti nell’elenco dei libri deliberato dal Collegio dei Docenti e per i sussidi didattici.