29 ottobre 1950 – 29 ottobre 2015. Pochi giorni fa, sarebbe stato il compleanno di un grande cantautore italiano, Rino Gaetano.
Jimmy Ingrassia, un cantante di origini siciliane e residente a Roma, ha deciso di onorare la memoria di Rino con una rivisitazione della canzone “A mano a mano”.
Protagonista femminile del video musicale, che sta facendo il giro dei social network, è una bitontina: Angelica Fallacara.
«Io e il mio ragazzo, Marco, abbiamo risposto ad un annuncio del cantante –ci ha raccontato entusiasta la nostra concittadina-. Ci siamo candidati e siamo stati scelti per interpretare la meravigliosa storia d’amore che si racconta in “A mano a mano”. Il video è stato registrato a Roma, presso un parchetto in zona Eur».
“A mano a mano” è, in realtà, un pezzo di Riccardo Cocciante. Tuttavia, Rino Gaetano nel 1981 l’ha reinterpretata ed è questa la versione che noi tutti conosciamo del pezzo.
«Jimmy Ingrassia ha deciso di reinventare una versione della canzone in occasione di quello che sarebbe stato il sessantacinquesimo compleanno di Rino Gaetano. Il suo affettuoso omaggio è stato trasmesso su Tg1 nella rubrica “Doreciakgulp” di Vincenzo Mollica, precisamente sabato 31 ottobre».
Angelica e Marco, mano nella mano, hanno interpretato perfettamente quello che Cocciante e Rino Gaetano hanno voluto raccontare. Sono ripresi nel loro giardino d’amore. Sembra quasi che i loro respiri e le loro mani che si incrociano producano linfa vitale per un fiore –proprio come si dice nella canzone-, restio a qualsiasi inverno.
«E’ stata un’esperienza bellissima – ha concluso Angelica-. Abbiamo girato il video in tre ore pomeridiane e mi sono sentita completamente a mio agio. E’ emozionante rivedermi insieme al mio ragazzo nel video. Poi, la canzone è una delle mie preferite e adesso ha un significato particolare».
Il video musicale è possibile visionarlo su Youtube: