Di uno si aspetta da anni invano l’apertura, un altro è stato ristrutturato solo per metà, ci sono poi una chiesa diventata oramai cattedrale dell’abbandono e dell’incuria e una torre difensiva ostaggio dei topi.
Il Museo Diocesano, la chiesa di San Francesco della Scarpa, il Chiostro di San Domenico e il Torrione Angioino, hanno tutti storie molto diverse, eppure tutti sono tristemente accomunate da un destino incerto e dalla scarsa cura.
Per lo speciale del nuovo numero del “da BITONTO”, ora acquistabile in edicola, abbiamo compiuto un “Viaggio tra i monumenti bitontini”, raccontando le vicissitudini che li hanno portato allo stato attuale e alle eventuali novità sulla loro riapertura.
In prima pagina, invece, il ricordo di due grandi donne e professioniste scomparse quest’estate: la professoressa Silvia Pellegrino e la dottoressa Carmela Ravisato. Ma anche “Estate sicura”, i controlli in città disposti dal Questore per fronteggiare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti.
La nostra città è stata anche tristemente protagonista di un’indagine della Dia che ha svelato il “sistema Giordano” e la truffa per 31 milioni di euro al Fisco. Il caso, le parole del procuratore Volpe, i provvedimenti e gli arresti sono stati riportati a pagina 2, nella sezione CRONACA.
La POLITICA bitontina, settore di Nicolangelo Biscardi, si destreggia invece tra polemiche e novità. Se la Corte dei Conti bacchetta Palazzo Gentile per il rendiconto di gestione, dall’altra parte tre consiglieri di maggioranza rilanciano la proposta del bilancio partecipato.
La massima assise ha inoltre approvato, con la sola astensione di Forza Italia, la cittadinanza simbolica ai minori figli di stranieri.
Mentre Rosa Calò fa sua la delega all’Urbanistica, generando perplessità sulla sua competenza in materia, sul Comune si abbattono le polemiche circa le lampade votive al Cimitero e sull’ASV.
Le pagine di TERRITORIO, a cura di Viviana Minervini, si aprono con il via degli appalti per Bitonto 2020 e con il finanziamento per lo studio d’analisi di rischio alla discarica Torre d’Agera.
Non manca la consueta rubrica “La carica dei 100” con i nomi dei ragazzi che hanno raggiunto la valutazione più alta agli esami di maturità. Ancora scuola, poi, con il pensiero di Vito Masciale, presidente di Snals Bari, i nomi dei nuovi presidi degli istituti bitontini e l’intervista a Carmine Daucelli, che dopo sei anni lascia la “Fornelli”.
Nella sezione CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi focus sui primi festival della Bitonto Estate: dalla diciottesima edizione del Beat Onto Jazz, ad Asso Dj, passando per Ta.Tara.Tatà. Ma anche Arena Rogadeo e Ignoti alla città.
Spazio poi al catalogo-mostra “Omaggio alla bellezza” e alla recensione del libro “L’agente sportivo” di Valentina Porzia.
Nelle FRAZIONI, pagina a cura di Felice De Sario, fervono i preparativi per la festa patronale di Palombaio. In calce intervista all’assessore mariottano Gaetano De Palma.
Nel settore SPORT di Carlo Sblendorio, ampia parentesi sulla nuova avventura dell’USD Bitonto Calcio, in ritiro precampionato a Camerino. Attenzione anche ai successi dei fischietti bitontini e al progetto futsal “Polisportiva Five Bitonto”.
Anche nel numero di luglio, non possono mancare le nostre rubriche: in terza pagina, una riflessione di Michele Giorgio dal titolo “L’umanità ha bisogno di ritrovare la vera gioia della vita”, Pasquale Fallacara nel suo “Bitonto da riscoprire” ricorda la storia del Casino “Gallarate” di Borgo San Francesco, Valentino Garofalo consiglia la lettura di “Con i piedi nel fango” di Gianrico Carofiglio, mentre “La Parola dell’Anima”, a cura di Giovanni Vacca, ospita un contributo dal titolo “Fatti per il Cielo. Fatti di Cielo”.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola. Buona lettura.