La cittadinanza attiva passa anche tra gli scranni del consiglio regionale della Puglia che, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale, ha attuato il progetto biennale “Giovani in Consiglio”, che prevede la presenza di giovani che frequentano le ultime classi degli istituti superiori pugliesi. Tra i 46 giovani, eletti da 14 mila studenti pugliesi, ci sono anche i bitontini Luca Muschitiello (Liceo Scientifico “Galilei”) e Giuseppe Cisternino (IISS “Volta – De Gemmis).
«Per il primo anno da “osservatori” – ci hanno detto i due giovanissimi – vivremo un percorso di formazione politica e costituzionale, mediante cui attueremo nel secondo anno, da “Protagonisti “consapevoli, quanto appreso, al fine di avanzare proposte di legge riguardanti questioni sensibili delle realtà studentesche e sociali in cui viviamo».
«Siamo onorati – hanno aggiunto – di dar voce alla comunità studentesca: sarà compito nostro portare le principali istanze, nella speranza di poter ripagare al meglio la fiducia ricevuta e cercare al massimo delle mie potenzialità di incidere un lieve solco nella storia del domani».
Speranza condivisa anche dal presidente del consiglio regionale Mario Loizzo che ha evidenziato come «sarebbe un successo straordinario se, attraverso questa loro esperienza biennale, vivendo dal di dentro l’attività politica, scaturisca dentro di loro un impegno politico di cui abbiamo grandissimo bisogno».
I ragazzi ora incontreranno esperti, dirigenti regionali e docenti con il fine ultimo – come spiegato dal segretario generale del consiglio regionale, Mimma Gattulli – di «indurli a scrivere proposte di legge che poi noi esamineremo in consiglio regionale».