Da Donato Gala, presidente di CasAmbulanti, riceviamo e volentieri pubblichiamo
Fiera dei s. Medici….addio!
Ieri l’altro si è riunito il Centro operativo comunale bitontino che ha decretato lo spostamento della fiera dei Santi Medici all’interno della zona artigianale, con un percorso di tre chiilometri, solitamente utilizzato dai tanti podisti della nostra città!
Addirittura si autorizzerà un’unica fila di bancarelle su tutto il percorso….
Contestualmente, tutte le altre fiere, finalmente ripristinate dopo due anni di fermo, si svolgeranno nello stesso storico percorso in centro città!
Eppure, vista l’assenza della processione, l’amministrazione comunale, tramite l’assessore al Commercio Marianna Legista, aveva proposto di utilizzare anche le strade del centro cittadino, così da coinvolgere le altre attività locali a posto fisso che usufruirebbero del tradizionale passeggio fieristico.
Proposta subito bocciata dai responsabili del comando dei vigili urbani perché non compatibile con il piano operativo di protezione civile appena approvato!
Le associazioni di categoria hanno, ovviamente, contestato la sciagurata scelta fatta dal C.O.C. che ha addirittura proposto delle postazioni in legno per i bar e le pasticcerie locali….
Si vuole anche utilizzare la fallimentare iniziativa (un buono per un dono) che è andata deserta a Natale quando l’hanno utilizzata per le attività a posto fisso. Questa volta da destinare esclusivamente agli avventori della fiera che sono prevalentemente forestieri quindi non fruitori dei buoni spesa!
Dopo la fiera di s. Leone, un altra pagina della storia bitontina si….chiude!
Ai posteri l’ardua sentenza.