I Ricchi e Poveri e Josè Feliciano tornano sugli schermi con un nuovo videoclip della loro indimenticabile “Che Sarà”.
A firmarlo il regista bitontino Raffaello Fusaro.
Il concept realizzato è “un racconto visivo lineare – ha spiegato il regista ad Agi –: l’esibizione musicale dei Ricchi e Poveri durante una giornata in uno studio luminoso. In un tempo in cui ricerca di set originali e troppo carichi ad ogni costo sovrasta un po’ gli artisti, io ho voluto un videoclip essenziale, quasi lampante, come la sensazione di trovarmi di fronte ad una pagina positiva della storia musicale del nostro Paese”.
Il gruppo italiano più famoso al mondo, quasi degli Abba nostrani, hanno cantato il brano con una special guest di fama internazionale: Josè Feliciano. “Lui, star iconica, da un luogo quasi magico, canta nuovamente con loro – ha aggiunto Fusaro –. Oggi, come ieri, ancora insieme, nonostante latitudini e continenti”.
“Che sarà” è una canzone che sorprendentemente parla di futuro, così come chi la canta: “Li ho osservati più volte dietro la macchina da presa – ha raccontato l’artista – e ho cercato di restituire il loro entusiasmo, rispettando la loro grinta inimitabile, senza fronzoli. Il ritmo di montaggio e gli stacchi, non sono sottolineati da effetti speciali, ma solo dal quartetto polifonico delle due voci maschili e femminili”.
La canzone, che Feliciano presentò a Sanremo nel 1971, esattamente 50 anni fa, in coppia con I Ricchi e Poveri, da allora si è diffusa nel mondo: “Un brano storico, capace di emozionare oggi come ieri in una versione figlia dei nostri anni che dona speranza e ottimismo”, ha concluso il regista Fusaro.