Caos questo pomeriggio a Bitritto.
Nel Comune del barese, impegnato quest’oggi per le elezioni amministrative, oltre che europee, alcuni candidati hanno infatti stazionato per ore nei pressi dei seggi, distribuendo santini e invitando le persone a votare per le liste a loro collegate.
Il loro atteggiamento non è passato inosservato ad alcuni rappresentanti di lista del Movimento 5 Stelle, tra l’altro non presentatosi quest’anno alle comunali, che hanno denunciato l’accaduto ai loro vertici.
Intorno alle 15, dunque, nelle sedi elettorali si è recata personalmente la deputata bitontina Francesca Ruggiero per verificare la situazione, invitare tutti a rispettare la norma e le forze dell’ordine presenti a farla rispettare. La propaganda elettorale è infatti vietata nel giorno del voto entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali.
La richiesta dell’onorevole pentastellato non è stata gradita dai protagonisti di tale azione che hanno rivolto alla stessa insulti di ogni genere. Un uomo, fermato dagli agenti, ha persino tentato di aggredirla fisicamente.
Non solo, i soggetti, allontanati dalle forze dell’ordine, sono tornati in prossimità dei seggi pochi minuti dopo.
“Ringrazio per la collaborazione tutti gli agenti, chiamati ad un compito così gravoso – ha dichiarato ai nostri taccuini la Ruggiero -. Purtroppo spesso si tratta di persone non del posto che dunque non possono riconoscere i candidati”.
“È necessario dare a tutti i cittadini la possibilità di votare liberamente – ha continuato la bitontina –. Per questo domani racconterò l’episodio in Prefettura, al fine di studiare un modo per evitare simili casi anche in futuro”.