Da lunedì 14 sono in programma gli interventi di disinfestazione previsti nel mese di giugno dal piano comunale 2021-2022.
In base al calendario predisposto dall’Ufficio Ambiente la deblatizzazione per l’eliminazione degli scarafaggi sarà svolta dal 14 al 17 giugno nel centro urbano e il 18 nelle due frazioni di Mariotto e Palombaio.
Sempre il 18 giugno è previsto l’intervento su tutto il territorio comunale per la disinfestazione antilarvale, mirata alla lotta contro le larve di zanzare e insetti alati.
Nella notte di lunedì 14 giugno, inoltre, è in programma la disinfestazione adulticida contro zanzare e insetti alati.
Come di consueto, in coincidenza con lo svolgimento delle operazioni di disinfestazione adulticida, è opportuno attenersi alle seguenti raccomandazioni:
– tenere ben chiuse porte e finestre;
– non esporre sui balconi e all’esterno prodotti alimentari;
– non tenere all’esterno gli animali domestici;
– ritirare il bucato.
Nel calendario allegato è possibile prendere visione del programma aggiornato degli interventi inseriti nel piano comunale sino ad aprile 2022.
Per l’invio di eventuali segnalazioni puntuali e circostanziate, riferite ad aree o immobili pubblici di proprietà comunale, si può scrivere una mail (s.deastis@comune.bitonto.ba.it) o telefonare al n. 0803716151.
Si ricorda che il Comune interviene solo su aree e immobili di sua proprietà, mentre i cittadini devono provvedere in proprio, autonomamente o mediante la gestione condominiale, alla pulizia, disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione di aree e immobili privati, inclusa la porzione della condotta fognaria e del pozzetto fognario di proprietà privata.