Raddoppiano i casi di variante Delta in Puglia.
Al momento la nostra Regione, conta 51 contagiati.
La più colpita è la provincia di Brindisi, cui seguono Lecce, Taranto e Foggia. In corso accertamenti su altri campioni prelevati nella provincia di Bari, come confermato dalla professoressa Maria Chironna, responsabile del laboratorio Covid del Policlinico e coordinatrice della rete dei laboratori molecolari della Puglia.
Cauto ottimismo per Michele Emiliano, che spera di poter rallentare la sua diffusione con il tracciamento.
“Già da un mese a questa parte, da quando è apparsa, c’è stato un indirizzo di alzare moltissimo il livello del tracciamento sui casi di variante Delta o indiana. Questo lavoro ha dato dei buoni risultati, ma è chiaro che – aggiunge Emiliano – essendo una variante ancora più veloce e probabilmente meno sensibile ai vaccini, come accaduto per quella inglese sta diventando egemonica sulle altre, anche perché le altre vengono colpite dal vaccino direttamente e quindi sono meno diffuse o tendono ad essere meno diffuse”.
Intanto, anche il Governo nazionale ha deciso di dare battaglia a questa nuova variante.
Ieri, il ministro Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza per reintrodurre la quarantena di 5 giorni, con obbligo di tampone, per chi rientra dalla Gran Bretagna.
Prolungato anche il divieto di ingresso per chi arriva da India, Sri Lanka e Bangladesh.
Apertura invece per i turisti, muniti di green pass, provenienti da Europa, Canada, Giappone e Stati Uniti.