Dopo Bianca Guaccero, Francesco Stellacci.
Dopo il videomessaggio della nostra attrice e conduttrice (clicca qui per articolo https://bit.ly/2Qihds9), questa volta è un altro bitontino di fama nazionale (ma anche internazionale) a chiederci di avere un comportamento civile e corretto dinanzi alla emergenza pandemica che ci attanaglia, soprattutto adesso che “siamo vicini alla fine di questa esperienza, ma non alla fine”.
Lo scienziato dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (leggasi Cern di Ginevra), allora, usa parole semplici per spiegare il concetto facendo ricorso alla metafora degli scacchi. “Oggi vi dico che siamo vicini alla fine di questa esperienza, ma non alla fine. Come in una partita di scacchi, siamo a poche mosse dalla vittoria ma se queste mosse le sbagliamo, la partita la possiamo perdere e pure molto molto male”.
Non seguire le raccomandazioni e quindi “se lasciamo che il virus si possa espandere ancora prima di vaccinarci tutti, finirà per mutare e resteremo in lockdown. Abbiamo tutti quanti un comportamento civile e restare a casa finchè possibile. Questo virus ci attacca tutti e come un predatore attacca le prede più deboli e non necessariamente chi porta l’infezione”.
E poi un auspicio: “Spero che le scuole restino aperte”.
Si tratta del secondo messaggio video di Stellacci, Nel primo, l’anno scorso, aveva anticipato l’arrivo del Covid 19.