Secondo i dati della Prefettura, in tutto sono 51 i contagi così suddivisi: 39 a Bitonto, 7 a Mariotto, 5 a Palombaio e un solo ricovero. Si tratta di contagi avvenuti dieci giorni fa.
La curva è salita di molto e ci sono tra i contagi diversi bambini.
Lo ha annunciato il sindaco Michele Abbaticchio, questa mattina, durante una diretta sul suo profilo Facebook.
“Le statistiche ci dicono che i contagi avvengono a scuola -ha precisato-, intrafamiliari, a lavoro/ufficio, e dopo partecipazione a matrimoni. Ricordiamoci che se siamo a conoscenza di essere stati in contatto con qualche positivo accertato, è un dovere civico mettersi in autoisolamento per 10 giorni. Non è più il tempo di prendere le cose sotto gamba. È un dovere morale quello di salvaguardare noi stessi e gli altri.”.
È un comportamento richiesto dati i tempi non celeri delle autorità sanitarie nell’effettuare i tamponi e, perciò, “È anche necessario mantenere un contatto sempre con il medico curante”.
La curva del contagio è, quindi, salita a Bitonto e il sindaco ha ritenuto necessario ricorrere a delle misure restrittive.
“La Villa comunale e gli altri parchi saranno chiusi alle ore 21. Allo Stadio, per legge, non potranno andare più di 300 persone. Non andate a lavoro se avete sintomi influenzali o raffreddore, per questo invito anche i datori di lavoro ad agevolare lo smartworking per evitare focolai. Del resto, Temo che ci saranno ulteriori misure restrittive da parte del Governo”.
In vista della commemorazione dei defunti: “Ci aspettiamo affluenza alta al cimitero, stabiliremo un numero massimo di persone che potranno entrare: non discutete con i volontari di protezione civile e vi consiglio di non entrare (o entrare uno alla volta) nelle cappelle“.
Per quanto riguarda, invece, la mensa scolastica: “Continueremo a svolgerla perché consentito dalla legge. Non posso impedire un servizio pubblico. Saranno rispettate le norme anti-contagio con la doppia disinfestazione e porzioni mono uso. Andremo avanti così fino a quando non ci saranno altre decisioni governative”.
E ha concluso: “Saranno il nostro senso di responsabilità civile ad aiutarci a superare questo momento difficile con meno danni possibili“.