Da Controvento riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Da qualche giorno, assistiamo ad un vero scempio e ribellione contro le regole del buon senso civico e del rispetto.
Parliamo del parcheggio selvaggio che comprende la zona delle ormai “vecchie rotatorie” nello slargo tra piazza Marconi e piazza Moro.
Come dimostra la foto scattata e pubblicata sui social, si nota come l’educazione e il rispetto delle REGOLE, ha perso il controllo nel nostro paese; auto in sosta su attuali strisce gialle in maniera scorretta, auto parcheggiate all’incrocio tra Piazza Marconi e Corso Vittorio Emanuele che creano disagio anche ai bus per la manovra, una situazione quotidiana che la sera, ormai, ha preso possesso di chi crea “movida”, ma intralcia e rovina, la bellezza culturale di Piazza Cavour agli occhi non solo dei bitontini.
Bisogna, ricorrere il prima possibile, ad una situazione decente e civile della zona più volte sopra indicata, e questo nostro appello, va al Comando di Polizia Locale e all’assessore delegato alla viabilità, affinché vengano presi provvedimenti per questa situazione di disagio che dalle 21:30 in poi colpisce la zona della cosidetta “movida”.
Il famoso progetto delle rotatorie, quando sarà realizzato? Se i tempi saranno lunghi, ancora, perché non creare delle rotatorie con del verde per abbellire la zona interessata?
Altro aspetto notato di non funzionamento, è la zona tra Via Messeni e Via Urbano del Park&Ride.
Mesi fa, avevamo avuto una risposta che lasciava favorevoli e con speranza dal Sindaco, ma che ad oggi, dopo l’evento Cortili Aperti, che prevedeva il funzionamento in pieno della struttura, non abbiamo riscontrato nulla di tutto ciò, anzi… anzi… !
Durante i giorni dell’evento, i posteggi della struttura, erano liberi come ogni giorno, il gabbiotto allestito per la guardiania, è stato preso di mira da vandali e rotto, le sbarre sempre alzate e non funzionanti, le navette previste dal Park&Ride al centro cittadino nessuna traccia (solo per le frazioni è stata funzionale perché ha permesso di raggiungere il centro di Bitonto gratuitamente)!
Ci chiediamo, ma è possibile che una tale struttura, “fiore all’occhiello” della viabilità cittadina, non riesca proprio a decollare?
Quando ci accorgeremo che tale struttura, lì ubicata, non ha alcun senso logico?
Era meglio utilizzare l’intero spazio per un parco degli animali e/o parco giochi per bambini?
Una soluzione, nell’immediato, secondo noi, andrebbe trovata, perché ogni giorno in quello spazio, tutto si fa tranne che il suo reale utilizzo (sul muro è stata disegnata una porta da calcio e viene utilizzata da ragazzi per giocarci)!
Il sindaco, contattato, in merito alle rotatorie risponde: “I lavori cominceranno il 16 giugno appena saranno conclusi i lavori di via Matteotti con l’Aquedotto Pugliese. Abbiamo deciso di far partire i lavori con calma per non avere cantieri in contemporanea e non avere ulteriori blocchi alla circolazione. Al momento facciamo appello al buon senso dei nostri cittadini”