Contributo ad integrazioni dei canoni di locazione, arriva il bando.
Da qualche giorno, infatti, è disponibile sull’Albo pretorio online del Comune (www.comune.bitonto.ba.it) tutta la documentazione necessaria per richiedere le integrazioni economiche per quanto riguarda i canoni di locazione per l’anno 2015.
Al contributo possono accedere quei nuclei familiari che nell’anno richiesto abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore ai 13.049,14 euro, e un reddito complessivo conseguito non superiore all’importo di 15.250,00 euro.
Il richiedente deve essere italiano, cittadino in uno Stato dell’Unione europea, oppure avere cittadinanza in uno Stato non appartenente all’Unione europea purché in possesso di certificato storico di residenza da almeno dieci anni in Italia ovvero da almeno cinque anni in Puglia, e avere l’immobile per il quale si chiede il contributo nel Comune di Bitonto.
Il locatario, poi, non deve avere vincoli di parentela e affinità entro il secondo grado (figlio/a-padre-fratello-sorella-nonno-nipote (figlio di figlio/a) del richiedente o della moglie) o di matrimonio con il locatario, e nessun componente del nucleo familiare, relativamente all’anno 2015, deve avere titolarità dell’assegnazione in proprietà immediata o futura, di alloggio realizzato con contributi pubblici, ovvero con finanziamenti agevolati, in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti pubblici. Nessun componente, poi, deve avere diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione, in tutto il territorio nazionale.
Il modulo di richiesta, in distribuzione anche nelle sedi comunali delle frazioni di Mariotto e Palombaio, nei C.A.F. e Patronati presenti sul territorio comunale oltre che agli uffici dei Servizi sociali a Palazzo Gentile, contiene un questionario – sotto forma di autocertificazione – formulato con riferimento ai requisiti di ammissibilità al concorso e alle condizioni soggettive il cui possesso dà diritto al contributo relativo. È obbligatorio allegare la copia di documento d’identità del richiedente in corso di validità.
Il termine ultimo per la presentazione è il 13 settembre.
L’erogazione del contributo avverrà a seguito di controlli, anche a campione, disposti dall’Ufficio circa la veridicità di quanto dichiarato dal richiedente e dai componenti del nucleo familiare.