Dal Fiduciario Coni per la nostra città, Nicola Lavacca, riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota informativa sui Campi estivi per ragazzi.
In varie province pugliesi tornano i campi estivi Coni, con attività motoria e sportiva polivalente e taglio prevalentemente ludico-aggregativo. Cominciando da Bari, l’offerta è duplice. Da un lato, proseguono le iscrizioni per i City Camp allo Stadio della Vittoria, il campo scuola in stile college che alterna molte discipline sportive, monitorate dai tecnici del Coni, con attività in lingua inglese tenute da tutor madrelingua. Organizzato in collaborazione con l’Acle, si snoderà in un unico blocco di due settimane dal 20 giugno al primo luglio, sino alle ore 17, per ragazzi tra i 6 e i 14 anni.
Dall’altro, spazio agli Educamp, che si terranno come di consueto a Parco Due Giugno. Oltre all’iscrizione libera, grazie alla collaborazione col secondo Municipio di Bari iscrivendosi entro il 9 giugno sono disponibili 60 posti per i ragazzi residenti nell’area municipale, suddivisi nei due periodi dei camp: 30 posti dal 13 giugno al primo luglio, altrettanti dal 4 al 22 luglio (info suhttp://bit.ly/1Z9M43w). Molti gli sport: calcio, pallamano, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, ginnastica, orienteering, arrampicata sportiva, scherma, rugby, tennis, palla tamburello e in attività di animazione, mediante giochi popolari e tradizionali, laboratori di manualità con materiale riciclato, espressività corporeo-musicale, laboratori di benessere e salute, di recitazione e drammatizzazione (info Coni per entrambe le iniziative: 080 5343660; bari@coni.it).
Altri Educamp si terranno poi a Vieste e nel leccese (per tutti i diversi costi e dettagli, che variano da sede a sede: www.educamp.coni.it). Nel foggiano il Camp è residenziale, a Vieste. Due le settimane di giugno, dal 5 all’11 e dal 12 al 18, al “Resort Gattarella”, in Località Lama Le Canne. Il Coni Puglia promuove questa iniziativa per dare continuità ai programmi già attuati nella scuola primaria e secondaria di primo grado, che hanno l’obiettivo di diffondere il concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. All’interno di questo quadro, il Coni di Foggia avvia il primo Educamp residenziale aperto a ragazzi/e dai 5 ai 14 anni. Varie le attività: tennis, calcio e calcio a 5, basket, skate, tiro con l’arco, mountain bike, nuoto e altre discipline. Oltre a parco divertimenti, parco avventura e laboratori ricreativi. Nel leccese, infine, l’Educamp si terrà fra il Residence Campo Verde di San Cataldo e l’Acaya Golf Club di Vernole, per blocchi settimanali dal 13 giugno al 22 luglio. In programma tennis, pallavolo, calcio, calcetto, basket, nuoto, pallanuoto, orienteering, ginnastica, scherma, danza sportiva, golf. Ma anche scacchi, giochi tradizionali, giochi di animazione, teatro, canto, ed escursioni