Comunicazioni di inizio lavori asseverate (Cila) e segnalazioni certificate presentate ai fini dell’agibilità (Sca), arrivano i controlli a campione.
Lo prevede una apposita determina della Posizione apicale del Servizio Territorio, Giuseppe Sangirardi, emanata nella giornata di ieri, ma che in realtà va a percepire una precisa legge regionale in vigore da fine 2017.
Tutto parte, infatti, da dicembre, allorché il Consiglio pugliese partorisce un’apposita legge che prende il nome di “Norme in materia di titoli abilitativi edilizi, controlli sull’attività edilizia e mutamenti della destinazione degli immobili”. In modo particolare, l’articolo due del provvedimento stabilisce che “I Comuni, nell’ambito dei regolamenti Sportello unico dell’Edilizia, possono definire modalità di svolgimento dei controlli, con cadenza almeno bimestrale, anche a campione, comunque in una quota non inferiore al 20 per cento delle comunicazioni presentate da individuare mediante preventivo sorteggio, prevedendo sopralluoghi in loco, in relazione alle comunicazioni di inizio lavori asseverate (CILA)”.
Da Palazzo Gentile, allora, hanno deciso di muovere i primi passi, recependo quanto stabilito dal parlamentino di via Capruzzi con una determina. Per il momento.
Atto che prevede, da un lato, “che a partire dal mese di giugno sarà effettuato il sorteggio, con cadenza mensile, il primo lunedì di ogni mese, delle SCA presentate nel mese solare precedente, per la verifica a campione come disposta dalla legge regionale, con contestuale ispezione delle opere realizzate, con l’ausilio della polizia municipale.
Dall’altro che, sempre dal mese prossimo, “sarà effettuato il sorteggio, ogni due mesi, il primo lunedì, delle CILA presentate nel bimestre solare precedente, per la verifica a campione come disposta dalla legge regionale, riservandosi di effettuare opportuni sopralluoghi, con l’ausilio della polizia municipale”.
Tale sorteggio, spiega sempre la determina, avverrà in maniera pubblica presso gli uffici del Servizio per il Territorio durante l’orario di apertura al pubblico dello sportello.
E il Regolamento che fine ha fatto? A febbraio, sempre in tema di Sca e Cila, in Consiglio comunale arriva un apposito Regolamento che va a disciplinare proprio il controllo a campione (leggi qui articolo https://bit.ly/2F1rLVl). In quella occasione, però, anche per alcuni aspetti sottolineati dal consigliere Cosimo Bonasia, il provvedimento è stato ritirato. E non si sa più che fine abbia fatto…