Un luogo ospitale, con tanto di ristorazione, vendita di prodotti tipici a km 0, e pure di materiale specializzato per ciclisti e camminatori. Senza dimenticare la presenza di servizi complementari specialistici (aree attrezzate, bike e taxi service, piccole ciclostazioni), di un Ufficio promozione locale, turistico, info point, di attività e manifestazioni sociali, ricreative, culturali e sportive. E persino la presenza di spazi per la formazione didattica per turismo lento, e di un Centro benessere, una SPA per intenderci.
Potrebbe e dovrebbe essere il futuro del convento Sant’Agostino, che il Comune è riuscito, dopo una serie di aste andate deserte, a piazzare a privati. Per farlo rinascere e rivivere. C’è stato, infatti, un cittadino che ha risposto presente al bando che da Palazzo Gentile hanno predisposto a febbraio per concedere, in comodato d’uso, lo storico immobile centralissimo della città, da anni in stato fatiscente e di completo abbandono (clicca qui per articolo https://bit.ly/2tmUDA1).
La manifestazione di interesse, però, è sicuramente legata al nuovo percorso in cui l’amministrazione comunale ha inserito il bene. Da giugno dell’anno scorso, infatti, all’interno di quel vastissimo progetto di valorizzazione di immobili pubblici di pregio storico-artistico e paesaggistico chiamato “Valore Paese- dimore”, e in modo particolare in una rete denominata “Cammini e percorsi”, che punta invece al recupero e riuso di beni situati lungo itinerari storico-religiosi e ciclopedonali. E promossa da vari enti, tra cui il ministero dei Beni culturali, quello ai Trasporti, l’Anas e le Regioni.
Il concorrente, unico a partecipare, ha avuto un punteggio complessivo di 65/100, e ha ricevuto in bene ancora in via provvisoria. Affinchè diventi definitivo, infatti, dovrà presentare, entro due mesi, l’asseverazione del Piano economico finanziario prodotto per la partecipazione alla gara. La centralissima struttura sarà concessa in comodato per un totale di 50 anni, e il gestore dovrà anche sostenere, innanzitutto, le spese per rifarne il look.