Il 28 Agosto 2018 per noi cittadini del Comitato “Ambiente è Vita” è un giorno speciale perché la sentenza del Consiglio di Stato ci ha appagati di tutto il tempo che abbiamo sottratto ai nostri figli per dedicarlo a questa causa importantissima per l’intera comunità bitontina e terlizzese. La Fer.Live non potrà costruire il proprio impianto dannoso per la salute e per l’ambiente ed è stata condannata a pagare una spesa pecuniaria. La sentenza ha sottolineato quanto sia stato fondamentale il nostro apporto con l’allegazione dello statuto che ha dimostrato la validità del comitato a rimanere in giudizio.
Una vittoria a 360 gradi in quanto le motivazioni riprendono i punti che proprio noi abbiamo evidenziato. Le centinaia di firme raccolte tra mille difficoltà, titubanze e scetticismo hanno avuto un ruolo di supporto pur non essendo necessarie in questa fase di giudizio, ma tutto il lavoro del comitato egregiamente portato avanti dall’avvocato Chieffi e da volontari (che hanno pagato di tasca loro tutte le spese) ha avuto un ruolo essenziale nel procedimento.
Il nostro ringraziamento va al comune di Bitonto, al comune di Terlizzi, ai comitati “Puliamo Terlizzi” e “Borgo Sovereto” e a tutti i cittadini che ci hanno sostenuto anche solo con un grazie per l’informazione che stavamo fornendo. Ma cogliamo finalmente l’occasione per farci i complimenti per aver perseverato su questa strada in comune accordo, nel rispetto delle differenze di opinioni politiche che non ci hanno mai distolto dall’obiettivo, né ci impedirà di continuare a lottare insieme.
Maria Rosa Lauta
Mariantonia Retto
Dora De Benedictis
Nicola A. Scoppio
Gianna Torelli
Francesca A. Ruggiero
Francesco Mundo
Antonio Tenerelli
Elena Colapinto
Michele Florio
Angelo Tota
Francesco Stellacci