Il Consiglio metropolitano, su relazione del consigliere delegato alla Promozione e coordinamento dello sviluppo sociale, servizi alla persona, lavoro e formazione professionale, Giuseppe Valenzano, ha aderito all’unanimità ad “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”, l’associazione nazionale nata con l’intento di creare una rete fra gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica amministrazione e sui territori da essi governati.
Avviso Pubblico, costituita nel 1996, attualmente conta più di 360 soci tra Comuni, Unioni di Comuni, Province, Regioni, impegnati nel diffondere i valori costituzionali della democrazia, della giustizia, dell’uguaglianza, della solidarietà e della legalità e nell’attivare ogni azione possibile nell’azione di prevenzione e di contrasto alla criminalità, alla corruzione e alle diverse forme di illegalità.
Dal 2011 l’Associazione redige anche il Rapporto annuale “Amministratori sotto tiro” per monitorare il fenomeno delle intimidazioni agli amministratori e al personale della pubblica amministrazione.
“Bari, dopo Torino, è la seconda Città metropolitana ad aver aderito ad Avviso Pubblico – dichiara Giuseppe Valenzano –. Un’associazione che risponde pienamente agli intenti di questa Amministrazione fortemente impegnata nella prevenzione di ogni forma di corruzione e nella promozione della cultura della trasparenza e legalità. Una collaborazione preziosa quella fra la Città metropolitana di Bari ed Avviso Pubblico dalla quale nasceranno iniziative importanti per diffondere e difendere l’etica pubblica e le ‘buone pratiche’ amministrative – ha proseguito il consigliere. L’adesione della Città metropolitana sarà un utile strumento di riferimento anche per l’attuazione del Modello di governance del processo di pianificazione strategica avviato da questo Ente con tutti i Comuni dell’area metropolitana”.