Questa mattina, quando a Firenze tutto il mondo del calcio stringerà in un abbraccio d’amore i cari di Davide Astori per salutare il capitano gentiluomo della Fiorentina, sarà presente anche un pizzico di Bitonto. Già, perché alcuni nostri concittadini che da anni hanno fondato una lega di Fantacalcio, hanno scritto un messaggio e inviato una corona di fiori. Perché Davide, un galantuomo sempre garbato e lindo, ma integerrimo, tanto da essere guida sicura per molti compagni, non “dava titoli” ai giornalisti però era entrato nel cuore dii molti appassionati di calcio. Compresi quelli del Fanta, che hanno un campionato tutto loro. Un legame invisibile fatto di simpatia e affetto fra i bitontini e i loro eroi della domenica. Così, alla notizia della dolorosa scomparsa del calciatore, subito è nata l’idea d’essere vicini alla di lui famiglia con un gesto simbolico.
“Questa tragica giornata di Campionato ci ha ricordato che Calcio e Fantacalcio, per noi, restano e devono fondamentalmente rimanere gioco, divertimento, spensieratezza, felicità… Se muore uno dei nostri “supereroi”, causa delle nostre gioie o disperazioni (solo sportive, sia chiaro), il weekend calcistico non ha più alcun senso. Alla luce di questa premessa, abbiamo deciso di “neutralizzare” l’intera giornata di Campionato con il 66 d’ufficio per tutte e dodici le squadre, nonostante si siano regolarmente giocati tre anticipi…ci è sembrata la soluzione più giusta. Giusta?! Nessuna decisione può essere GIUSTA in questo momento, in realtà, perché INGIUSTO è innanzitutto morire così e non divertire/divertirsi più, a 31 anni… Inoltre, abbiamo deciso di inviare un mazzo di fiori pro-famiglia Astori direttamente a Firenze, a nome della nostra Lega, in occasione dei funerali. Questo è quanto deliberato dall’Organizzazione”, questo è quanto si sono detti in lacrime.
E queste sono le parole che accompagneranno l’omaggio floreale: “Ad uno dei nostri eroi immortali e invincibili… Riposa in pace, Davide”, firmato “I ragazzi di un anonimo Fantacalcio di Bitonto”.