In tanti lo hanno desiderato, ci hanno sperato, ma ora che finalmente è realtà, cosa pensano i bitontini del Reddito di Cittadinanza? Chi ne ha beneficiato e come usa il contributo?
Nell’inchiesta del nuovo numero del “da BITONTO”, da pochi giorni in edicola, abbiamo ascoltato i nostri concittadini, gli esercenti commerciali, i sindacalisti e l’assessore al Welfare del Comune di Bitonto per analizzare gli effetti della manovra del Movimento 5 Stelle.
Ad aprire il mensile di maggio, un’intervista al sindaco Michele Abbaticchio che non ha centrato l’elezione al Parlamento Europeo. In copertina anche le novità sul sottopasso su via S. Spirito e il Campionato mondiale di Tischeishockey che Bitonto ospiterà ad agosto.
La pagina di CRONACA è invece dedicata all’assurda aggressione subita da un giovanissimo concittadino a Palese. Spazio poi all’iniziativa di studenti e Forze dell’Ordine al “Città degli Ulivi” per promuovere la legalità.
Nel settore POLITICA di Nicolangelo Biscardi, insieme all’analisi della sconfitta elettorale del nostro primo cittadino, anche le voci su un possibile rimpasto di Giunta e sull’approvazione del Rendiconto di Gestione.
La sezione TERRITORIO di Viviana Minervini si apre con il 50esimo anniversario di sacerdozio di don Ciccio Acquafredda. Dal fronte scuola, il Premio giornalistico “Franco Amendolagine”, il flash mob sull’Infinito di Leopardi realizzato dagli studenti e il terzo numero dell’Osservatorio, il giornale dell’Istituto Comprensivo Sylos. Spazio anche alle attività oratoriali estive e alla denuncia del Centro Sociale dell’Anziano.
Nelle pagine di CULTURA E TRADIZIONI, a cura di Loredana Schiraldi, ampio resoconto sulle Feste Patronali, sulle iniziative dell’Accademia della Battaglia e sulla VII edizione di Bitonto Cortili Aperti. Attenzione anche ai concerti di “Traetta Heritage”, allo spettacolo “Le Roi Soleil” portato in scena dai ragazzi del Liceo Classico e ai “Bagliori crepuscolari” di Egidio Colle.
Anche nelle FRAZIONI, pagina di Felice De Sario, si commentano le preferenze alle Europee degli elettori di Palombaio e Mariotto e il bilancio dell’anno dell’Istituto Comprensivo “Don Tonino Bello”.
Il settore SPORT, a cura di Carlo Sblendorio, dà il benvenuto a Roberto Taurino, nuovo mister dell’USD Bitonto Calcio, squadra di serie D all’attenzione della Guardia di Finanza per presunte combine sul match Picerno-Bitonto.
Intanto, fanno parlare di loro, in termini positivi, il giovanissimo Giuseppe Fallacara, campione di kickboxing, gli atleti del Tennis Club e i piccoli cestisti dello Sporting Club impegnati con il “Minibasket in Piazza”.
Imperdibili anche in questo numero le nostre rubriche: Michele Giorgio ci parla del ruolo della Puglia nella costruzione dell’Europa dei popoli; gli alunni del Benjamin Franklin Institute tornano a raccontarsi in “Cervelli in fuga”, Antonio Castellano ci racconta la storia di Arco e Corte Pinto e del prof. Giuseppe Donadio ed esterna la propria delusione per la mancata apertura di Palazzo Vulpano-Sylos per Bitonto Cortili Aperti; Valentino Garofalo consiglia la lettura di “La conoscenza e i suoi nemici” di Tom Nichols; la “Parola dell’anima” Giovanni Vacca invita “Date voi stessi da mangiare”.
Il “da BITONTO” è in edicola. Buona lettura!