Che fine hanno fatto le consulte comunali? E l’Osservatorio sulla legalità?
Ormai da anni non si ha più traccia di questi strumenti di confronto e partecipazione.
Il “da BITONTO” ha voluto “indagare” sulla loro scomparsa, intervistando i principali protagonisti di queste esperienze negli anni passati e l’assessore alla Partecipazione.
I risultati di questa ricerca si trovano nello speciale del numero ora in edicola.
Nel mensile di dicembre, la copertina è dedicata al sottopasso di via Santo Spirito per cui la Regione ha dato il via libera, ma anche al ricordo del preside Delvino e ad una riflessione sull’influenza della politica barese nella nostra città.
Nella pagina di CRONACA, ad un anno dal suo omicidio, la città e in particolare sua nipote rende omaggio ad Anna Rosa Tarantino. Attenzione anche alla rivolta dei gilet arancioni.
Nella sezione POLITICA, a cura di Nicolangelo Biscardi, spazio ai movimenti in maggioranza e opposizione. Se il PD è ormai vicino al governo cittadino, “Iniziativa Democratica”, il movimento di Alfonso Pisicchio, cambia e passa in minoranza. Il consigliere Domenico Damascelli e l’onorevole Francesca Ruggiero tracciano un bilancio del loro 2018 in Regione e in Parlamento. Spazio poi agli aggiornamenti sull’ex OM carrelli e sui suoi lavoratori e il benvenuto a “Officina Partecipata”.
Il settore TERRITORIO di Viviana Minervini si apre con il parere dell’amministrazione sulla nuova rete scolastica 2019-2020. Intanto, la don Tonino Bello festeggia per l’ottenimento dell’autonomia.
Ampio focus, poi, sulle iniziative natalizie: dal Giardino Incantato alle Strade che ridono, senza dimenticare il Natale con R.O.A.D. e gli eventi nel centro storico e in particolare in zona Porta Robustina.
La prima pagina della sezione CULTURA E TERRITORIO di Loredana Schiraldi, invece, è dedicata al caso Moro, con la verità raccontata nel nuovo libro di Paolo Cucchiarelli, presentato a dicembre in città, e dalla viva voce di don Fabio Fabbri, ex cappellano di don Cesare Curioni.
A Teatro intanto si ride e si riflette con gli spettacoli “Non chiamateli briganti” di Mimmo Mancini e Paolo De Vita e con il “Manicomic” della Rimbamband, e ci si emoziona con “Danza su tela” di Balletto In.
Se da un lato Bitonto festeggia la nomina a Cavaliere della Repubblica del finanziere Arcangelo Moretti, dall’altro piange la scomparsa del giovane poeta Enzo Castoro.
Nelle FRAZIONI, settore a cura di Felice De Sario, si raccontano le attività del comitato di quartiere Palombaio e il Natale delle badanti straniere a lavoro nella nostra terra.
Nella sezione SPORT, diretta da Carlo Sblendorio, non può mancare un lungo approfondimento sul calcio nostrano, tra le battaglie del nuovo anno e il ricordo di un 2018 agrodolce. Attenzione anche alle sfide del 2019 della Polisportiva Five e ai successi del giovane tennista Mauro Massarelli, campione regionale di Terza Categoria.
Immancabili anche in questo numero le nostre rubriche: Michele Giorgio ricorda la Società degli Azionisti di Beneficienza, al servizio da 150 anni; Antonio Castellano ci racconta la storia della prof.ssa Anna De Renzio, di via Giuseppe Lazzati e del dipinto del pittore Gennaro Somma, conservato nella Galleria Devanna; Valentino Garofalo consiglia la lettura di “Politica per un figlio” di Fernando Savater; Giovanni Vacca con la sua “Parola dell’anima” offre un contributo dal titolo “Segni della tua presenza”.