Uno spettacolo per tutti. Questo va ricordato quando si decide di assistere ad una delle repliche di “Morsi d’amore”, la favola in versi e musica, scritta dall’attrice Giusy Frallonardo che andrà in scena il prossimo sabato 4 febbraio nel Teatro comunale “Tommaso Traetta” di Bitonto, a partire dalle 21. Uno spettacolo aperto a grandi e piccini pronti ad assistere ad un sincero omaggio alla terra di Puglia, al rito della taranta, alla danza alla musica e alle tradizioni locali, con particolare riferimento alla cartapesta.
Prodotto dalle Associazioni “AlephTheatre”, “Stultifera Navis”e “Arteinviaggio”, a Bitonto per la Stagione di Prosa 2016/17 del Comune realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, “Morsi d’amore” vanta interpreti d’eccellenza come la già citata Giusy Frallonardo, Veronica Calati, Luigia Bressan, Raffaele Tammorra, Scintilla Porfido e Letizia Cassone.
La storia è quella di due giovani contadini: Elvira e Raffaele. Elvira è la più bella della masseria e attira le attenzioni del figlio del padrone che, accortosi della passione che la lega a Raffaele, si libera del rivale spedendolo a combattere al fianco dei piemontesi. La ragazza impazzisce, ma riesce a salvarsi grazie al rito della taranta.
La loro storia scorre al ritmo del cuore e di tanti brani conosciuti che vanno dalla musica tradizionale salentina alle canzoni più note di Domenico Modugno. Le parole, la danza e la musica trasportano lo spettatore nelle campagne pugliesi dei primi del Novecento e la scrittura offre a tutti la possibilità di riconoscersi, emozionarsi, indignarsi, gioire con gli innamorati contrastati dal padrone di turno.
Le scene e i costumi in cartapesta sono di Luigia Bressan, le coreografie di Veronica Caiati, le musiche di Sciamaballà con gli arrangiamenti di Raffaele Tammorra, la regia è affidata ad Enrico Romita.
Per i biglietti: botteghino del Teatro (Largo Teatro, 17 Tel. 080.3742636) aperto dal martedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, e nei giorni di recita dalle ore 18 fino all’inizio dello spettacolo. On line su www.teatropubblicopugliese.it e in tutti i punti vendita Booking Show.