Un nutrito gruppo di camperisti lucani è atteso da oggi a lunedì 1° maggio a Bitonto per un tour alla scoperta della “Città dell’Olio”.
L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale, è dell’Albatros Camper Club Matera e coinvolge anche altre associazioni aderenti alla Federazione Regionale Campeggiatori Basilicata: in totale saranno un centinaio i camperisti, che a bordo di trenta mezzi parteciperanno al tour “Camperando a Bitonto tra arte e uliveti”.
Gli equipaggi, attesi nel primo pomeriggio di domani, potranno sistemarsi nel cortile interno dell’edificio scolastico del I Circolo didattico “Fornelli” in via Mazzini. Domenica mattina alle 9,15 il Sindaco e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale accoglieranno ufficialmente gli ospiti a Palazzo Gentile, prima tappa della visita della città, che toccherà i principali beni architettonici e artistici dei quali è ricca Bitonto (chiese, palazzi nobiliari, ville e architetture militari).
Lunedì 1° maggio spazio alle bellezze naturali del territorio (Parco nazionale dell’Alta Murgia e Parco regionale Lama Balice): in mattinata (dalle 8) i camperisti raggiungeranno il Bosco di Bitonto per una passeggiata ecologica organizzata dall’associazione “Fare Verde”, alla quale seguirà una grande tavolata di gruppo, per concludere in allegria il tour.