La raccolta delle olive è appena iniziata e i ladri già prendono di mira le campagne.
La poca sicurezza nelle campagne è ormai un problema atavico per Bitonto e tanti sono coloro che da anni si impegnano per cercare di assicurarla.
La loro voce, le loro idee e i progetti per affrontare l’emergenza sono ospitati nell’approfondimento “Campagna olivicola fra speranze e sicurezza” sul nuovo numero del “da BITONTO”.
Nella prima pagina del mensile che troverete in edicola trovano spazio, invece, un’intervista al sindaco Michele Abbaticchio, che illustra i motivi della candidatura di Bitonto a Capitale Italiana della Cultura 2020, e la ricetta di Antonio Castellano, Ispettore Onorario Beni A.A.S., per valorizzare il nostro centro antico.
Nella pagina di CRONACA si va indietro nel tempo e si ripercorrono i tumulti del novembre del ’47 e la “Repubblica Rossa”.
Di estrema attualità invece la sezione POLITICA, curata da Nicolangelo Biscardi, che non può dedicare attenzione all’elezione di Michele Naglieri alla guida del Partito Democratico. L’intento della nuova segreteria è chiaro: ricompattare il centrosinistra. Se qualcuno, come Silvano Intini e Gennaro Sicolo, si impegna per ricomporre le fratture, altri, come Franco Natilla, si allontanano dalla Pescara, che, tra l’altro, può contare su ben 7 delegati nella segreteria provinciale.
Il “matrimonio” del partito di opposizione con Abbaticchio rimane però non scontato.
Intanto sono passati più di 100 giorni dal secondo mandato del primo cittadino e tocca analizzare i risultati di questo seppur breve periodo.
Di certo, si può festeggiare per la formazione lampo (a giudicare dallo scorso quinquennio) delle Commissioni consiliari.
Nel settore TERRITORIO di Viviana Minervini campagne ancora protagoniste, grazie alla storia belle
di Savino Loiudice, che ha accolto l’eredità famigliare di produrre vino all’esperienza universitaria. Il buon nettare è una specialità anche di Davide Parisi, nominato miglior sommelier della provincia.
Non manca l’attenzione al sociale con uno spazio dedicato alla cooperativa Eughenia e all’importante convegno internazionale “Rewind”, per i minori tossicodipendenti dell’area penale; alla memoria con il quadrangolare dedicato al dott. Peppino Tricarico a pagina 11, assieme al nuovo defibrillatore esterno istallato grazie al comitato di quartiere guidato da Bepi Centrone in piazza della Noce.
In ultimo la tecnologia sposa la polizia municipale con il nuovo sistema “Targa System 4.0” che beccherà i “furbetti” senza assicurazione, revisione, con fermo amministrativo ed in divieto di sosta.
Le pagine di CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi si aprono invece con l’offerta culturale dell’autunno bitontino tra BITalk e stagione 2017/2018 del “Traetta”.
Dal teatro si passa poi a tutte le forme d’arte: l’arte figurativa con l’installazione del bitontino Gennaro Nacci a Basilea, quella letteraria con il poemetto postumo di Mimì Luiso, con il primo romanzo di Angela Aniello e con i “Racconti di paura” dei piccoli alunni della Fornelli, e la danza con il ballerino Francesco Lucarelli protagonista dello show per i 70 anni della Ferrari, di “Stasera casa Mika” e del tour di Caparezza.
Infine la musica a misura di bambino con il progetto “Musica in fasce” dell’Opificio delle Arti, Danza e Musica.
Nominati per le FRAZIONI, settore di Carmela Moretti, i nuovi delegati sindaci: saranno Arcangelo Putignano e Marida Milo Milo, rispettivamente per Palombaio e Mariotto. Nella frazione più vicina a Terlizzi, festa anche per i 20 anni di sacerdozio di don Emanuele Spano.
Nella sezione SPORT, a cura di Carlo Sblendorio, attenzione alle squadre bitontine di calcio. La fortuna dell’US Bitonto è nelle mani del portiere Addario; sventurato invece l’avvio di campionato per l’Omnia Bitonto che, dopo il buon inizio con il nuovo mister, subisce ancora una brusca frenata.
L’Atletico Bitonto intanto si apre a nuove sfide con il futsal maschile e femminile.
Per il basket, prima stagione in serie D per la Virtus, categoria in cui militerà ancora per anni a giudicare dalle idee del vicepresidente Antonio Schiraldi.
In ultimo, attenzione al mondo del golf bitontino e ai risultati nella sua “Ryder Cup”.
Anche questo numero del “da BITONTO” è impreziosito dai contributi dei nostri rubrichisti: a 70 anni dalla morte, Michele Giorgio ricorda Giovanni Modugno e Gaetano Salvemini; Antonio Castellano ci parla di Mons. Oronzo Caldarola, dell’urbanistica bitontina di inizio Novecento e della storia di piazzetta Sylos-Sersale; Valentino Garofalo consiglia la lettura de “Le dieci leggi del potere” di Noam Chomsky; e Domenico Achille coniuga i verbi “accogliere”, “proteggere”, “promuovere” e “integrare” per il fenomeno dei “migrantes”.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola.