Una rimonta completata. Ma guai ora a fermarsi.
L’Omnia Bitonto vola ai playoff di Eccellenza pugliese: grazie al 6-0 rifilato sulla terra battuta di Aradeo ai giovani ragazzi della Pro Italia Galatina nell’ultimo turno di campionato, i bitontini chiudono la regular season a quota 53 punti, al quarto posto, conquistando così con merito un piazzamento playoff dopo una strepitosa risalita. Domenica sarà semifinale, fuori casa, contro l’Avetrana.
Con la sconfitta di Vieste di fine gennaio sembrava quasi sfumare l’obiettivo degli spareggi promozione, ma da quel giorno l’Omnia è diventata praticamente quasi impeccabile: undici risultati utili consecutivi, otto vittorie e tre pareggi, 27 punti conquistati su 33 disponibili. Una autentica svolta da parte di un gruppo che ha fatto qualcosa di sicuramente sensazionale: con una fiammella della speranza ormai fioca, ha girato pagina, ha cambiato registro ed ha iniziato a fare grandi cose, rasentando la perfezione. E i numeri lo certificano: miglior attacco in campionato con ben 57 reti messe a segno, con Patierno vincitore del titolo capocannonieri con 16 marcature siglate; terzo miglior rendimento esterno, con ben cinque vittorie consecutive nelle ultime altrettante uscite. Sono solo alcune delle statistiche che testimoniano la bontà del lavoro svolto da mister de Candia, dal suo staff e dall’intero gruppo: dopo un avvio di stagione complicato, la sessione di mercato invernale di dicembre ha consentito agli omniani di rivedere qualcosa nell’organico e di puntellare la rosa col chiaro intento di risalire la china. E così è stato, per effetto del grande gruppo che si è creato: solido, granitico, unito, pronto a dare ovunque battaglia e a cercare di rimettere in sesto una stagione che sembrava compromessa. Ma ora non bisogna fermarsi perché domenica prossima è già tempo di semifinali playoff: l’Omnia – da quarta in classifica – dovrà andare a far visita alla terza classificata, l’Avetrana di mister Branà, sulla terra battuta del “Celestino Laserra”. Nonostante le due squadre abbiano chiuso a pari punti, i bitontini pagano gli scontri diretti e dunque sono costretti a dover vincere a tutti i costi in terra tarantina per accedere alla finalissima regionale, ed affrontare la vincente dell’altra semifinale Casarano – Gallipoli: l’Omnia si qualifica in caso di vittoria al 90’ o al 120’, se i tempi regolamentari dovessero terminare in parità. Una gara dove non si potrà fare calcoli alcuni ma in cui serviranno cuore, voglia, fame, coraggio per portare a Bitonto una vittoria che farebbe continuare il sogno.
La partita. Assente per squalifica il solo Cardinale per mister Pasquale de Candia, che affronta i giovani della Pro Italia Galatina facendo riposare Anaclerio, Fiorentino e Lavopa e riproponendo dal 1’ Lizzano, Rubini, Turitto, De Santis ed il tridente in attacco: dunque undici di partenza composto da Lizzano tra i pali; Montanaro – Rubini – Montrone in difesa; Loseto – Dellino – De Santis – Turitto a centrocampo; Zotti – Picci – Patierno in attacco.
Partita chiaramente condizionata dal valore dell’avversario: il Galatina dal termine del girone di andata disputa le proprie gare con una formazione imbottita di Juniores e Allievi. Eppure questi encomiabili, valorosi e dignitosissimi ragazzi riescono a chiudere il primo tempo in parità, sullo 0-0, per effetto dell’imprecisione al tiro degli avanti omniani e delle parate del suo estremo difensore Gentile. All’Omnia viene anche annullato un gol a Patierno per presunto offside, mentre Lizzano viene chiamato ad una non semplice parata sull’unica sortita offensiva in tutta la prima frazione di gioco della formazione bianconera salentina.
Nella ripresa però cambia completamente il registro e l’Omnia subito, in appena sei minuti, dal 47’ al 53’, mette le cose in chiaro ed archivia la pratica. Sblocca il risultato Patierno al 47’, colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo; raddoppio sempre siglato dallo stesso attaccante bitontino in maglia numero 9, che trafigge Gentile raccogliendo un cross perfetto di Zotti. Quest’ultimo, poi si trasforma in finalizzatore, siglando il tris e la sua sesta rete in campionato al 52’, un minuto prima del ritorno al gol – che mancava dalla trasferta di Barletta del 18 marzo scorso – di Picci, che sale così a quota otto gol realizzati. 0-4 e risultato al sicuro.
Mister de Candia lascia spazio a Stringano per Dellino e poi schiera Lavopa per Patierno, poco dopo però la rete al 63’ – che vale la tripletta personale – proprio dell’attaccante ex Nardò e Teramo, che così sale a quota 16 nella classifica marcatori e si laurea del titolo, seppur platonico, ma pur sempre significativo e prestigioso, di capocannoniere di Eccellenza.
Terzo cambio omniano è quello che vede Barone per Loseto. Ultima emozione, all’81’, con la sesta rete (e settimo sigillo stagionale in campionato) siglata da Turitto. 0-6, risultato finale e festa Omnia, per la conquista del playoff: un traguardo prestigioso per la compagine bitontina al suo primo anno nella Premier League pugliese. Un risultato importante raggiunto davvero con tanta fatica. Ma ora ad Avetrana guai a fermarsi: questa Omnia vuole continuare a sognare. Perché il bello inizia proprio adesso.
I risultati della giornata e la classifica. Dietro il Fasano campione chiude al secondo posto il Casarano (2-0 proprio a Fasano), mentre al terzo posto termina l’Avetrana (ko 3-1 a Gallipoli, con i giallorossi che chiudono quinti e nei playoff). Amaro in bocca per l’US Bitonto (1-0 al Corato), e fuori dai playoff per un punto. Vince il Vieste a Trani (2-1), in coda vittorie per Otranto (1-0 al Novoli), Unione Calcio Bisceglie (1-0 al Barletta) ed Aradeo (2-1 esterno al Molfetta).
Classifica: Città di Fasano 58, Casarano 56, Avetrana e Omnia Bitonto 53, Gallipoli 52, US Bitonto 51, Corato 48, Vigor Trani 45, Atletico Vieste 40, Molfetta Calcio e Otranto 36, Barletta 34, Unione Calcio Bisceglie e Atletico Aradeo 29, Novoli 20, Pro Italia Galatina 9.
Verdetti. Città di Fasano vincitore Eccellenza 2017/2018 e promosso in Serie D
Qualificate ai playoff regionali: Casarano – Gallipoli e Avetrana – Omnia Bitonto (semifinali in gara secca, domenica 29 aprile, ore 16,30; finale in gara secca, domenica 6 maggio ore 16,30);
Playout: in attesa del verdetto del San Severo in Serie D, Barletta, Unione Calcio Bisceglie e Atletico Aradeo;
Retrocesse in Promozione: Novoli e Pro Italia Galatina.