Autoritario e inarrestabile. Il Bitonto Futsal Club vince ancora ed è l’unica cosa che ha saputo fare finora: sabato pomeriggio, tra le mura amiche del “Paolo Borsellino”, ha battuto la Pellegrino Sport Altamura per 8-2 nella 4^ giornata del girone A del campionato di Serie C2 di calcio a 5. Altri tre punti, dunque, per la quarta vittoria consecutiva che vale il primato in classifica a punteggio pieno. Solo l’Alta Futsal riesce a tenere il passo di un Bitonto che sta davvero ora alzando i giri del proprio motore: una squadra che sta dimostrando qualità del gioco, quadratura tattica e una importante condizione fisica. Oltre alla profondità dell’organico: perché nonostante l’assenza del suo funambolo brasiliano Barbosa e qualche acciacco fisico, riesce comunque a sopperire grazie a tutti gli elementi del roster a disposizione di mister Oreste. Tutti trovano spazio e tutti diventano così protagonisti. E ragionando nel medio – lungo termine questo rappresenta un vantaggio significativo nella gestione delle forze e nel rendimento collettivo.
Un Bitonto che fa la voce grossa e lancia primi importanti segnali al campionato: contro la formazione neroverde sarà durissima per tutti.
Contro la giovane Pellegrino Sport di Altamura, mister Enzo Oreste sceglie nel quintetto di partenza Paglione in porta, capitan Satalino play di difesa, D’Ambrosio e Catucci laterali, l’ex di turno Montemurno pivot. Dalla panchina Brucoli, Acquafredda, Scamarcio, Tarantino, Avitto, Anastasia e Antuofermo.
Due minuti di gioco e Bitonto subito in vantaggio: Satalino calcia dalla corsia sinistra, diagonale radente respinto dal portiere altamurano Angelastri, Catucci sul secondo palo è ben appostato per il tapin dell’1-0.
La squadra bitontina è pericolosa con D’Ambrosio poco dopo, punizione sul fondo di un niente. Gli ospiti replicano proprio col portiere Angelastri, che in un paio di circostanze prova il colpo a sorpresa dalla sua area di rigore, palla che non inquadra lo specchio. 8’ ed è raddoppio Bitonto, attraverso davvero una gran bella azione manovrata sviluppatasi dopo un lungo possesso palla e tutta in velocità: Montemurno lancia per Satalino, che si inserisce sulla sinistra e pesca in area di rigore, sul palo opposto, Catucci, che ha tutto il tempo di controllare ed inquadrare in maniera vincente la porta avversaria. 2-0.
Se il risultato è favorevole al Bitonto, stessa cosa non si può dire per i falli: i neroverdi, infatti, si lasciano sorprendere da una foga eccessiva e sono già a quattro falli dopo dieci minuti. Non ne farà più però per tutto il resto del primo tempo.
Entrano Anastasia per Montemurno e Antuofermo per D’Ambrosio. Primi squilli murgiani: rasoiata sul fondo di Gramegna, Paglione respinge la botta dalla lunghissima distanza di Sardone. Risponde il Bitonto col diagonale di Catucci, sul fondo per questione di millimetri. Al 15’ però accorcia l’Altamura: è caparbio Marroccoli, che va a pressare Paglione e intercetta il tentativo di rinvio del portiere di casa, palla che lentamente si spegne in fondo al sacco. 2-1.
Prende coraggio la Pellegrino, col tentativo di Clemente da fuori, il numero uno neroverde si rifugia in angolo. Il Bitonto capisce che deve tornare ad accelerare per evitare guai maggiori e sviluppa buone trame di gioco, mancando spesso in precisione in termine di finalizzazione, specie con Anastasia e il neo entrato Tarantino. Proprio quest’ultimo al 25’ trova il 3-1: tentativo radente e potente dalla distanza, la palla sporcata da un difensore passa tra le gambe di Angelastri e si spegne in fondo al sacco. Un minuto ed il Bitonto allunga ancora: Satalino scarica sulla sinistra per il neo entrato Avitto, che se ne va in velocità contro un avversario in banda e fa partire un diagonale perfetto, imparabile per l’estremo difensore ospite. 4-1, squadre al riposo.
Ripresa. Si riparte con Paglione, Satalino, Catucci, Anastasia e Avitto. Subito è un Bitonto spumeggiante, che non abbassa la guardia e mette praticamente il risultato in cassaforte, allungando ulteriormente nel punteggio. 32’, Anastasia lotta sulla destra, recupera palla e trova l’angolo alto opposto. 5-1. I neroverdi provano anche il quinto uomo di movimento, e al 36’ Avitto fa 6-1 con un diagonale all’incrocio, liberatosi sulla destra.
Con l’uomo in più in fase offensiva il Bitonto preme in maniera asfissiante: D’Ambrosio coglie l’incrocio dei pali, Avitto gira sul fondo da buona posizione. Al 38’ arriva il 7-1, ed è la rete della tripletta per Catucci, che recupera al limite, scambia con Avitto e conclude sotto la traversa.
Satalino e Antuofermo provano ad entrare nel tabellino ma peccano di imprecisione o trovano la risposta di Angelastri o ancora, come nel caso del secondo, c’è il palo a negare la gioia del gol. Il palo ferma anche il neo entrato Acquafredda, che ci prova intercettando in spaccata un errato retropassaggio altamurano.
Gli ospiti si riaffacciano dalle parti di Paglione con un paio di tentativi, deviati in corner dall’estremo bitontino. Che nulla può però sulla punizione Gramegna al 52’, sporcata involontariamente da Satalino. 7-2.
Mister Oreste dà spazio nel finale a Montemurno, Scamarcio e Tarantino, e al 58’ arriva l’ultima rete di giornata: la realizza proprio uno dei neo entrati, Scamarcio, che riceve dalla destra da Acquafredda, si libera centralmente e trafigge Angelastri per l’8-2. Che è anche il risultato finale, anche se negli ultimi istanti del match avrebbe probabilmente meritato maggior fortuna il giovanissimo classe 2002 della Pellegrino, Caramella, che entra con personalità e sfiora la rete personale, strappando però ugualmente gli applausi del “Paolo Borsellino”. Applausi rivolti però a tutta la formazione altamurana, un roster assai giovane, con anche quattro giocatori classe 2000. Ci sarà tanto da lavorare per il tecnico Sardone, ma la strada intrapresa promette bene per il futuro.
Quanto al Bitonto, invece, la corsa continua: sesta vittoria su altrettante uscite, tra le due di Coppa e le quattro di campionato. Col passare delle partite il futsal espresso dai neroverdi è più fluido ed incisivo, ed anche i risultati lo stanno a certificare. Dodici punti in classifica e primato a punteggio pieno insieme all’Alta Futsal. Dietro provano a restare agganciati, a -3, solo Futsal Cinco Bisceglie e Futsal Terlizzi. Poi il vuoto. Sabato prossimo trasferta sul difficile campo del Cus Foggia. Per continuare a premere sull’acceleratore in un campionato che pian piano entra sempre più nel vivo.