È stato finalmente reso pubblico il programma della Bitonto Estate 2015.
Ad annunciarlo, sulla propria pagina Facebook è l’assessore Rocco Rino Mangini, presentando un elenco di più di ottanta eventi tra cultura, arte e spettacolo, che si terranno nei prossimi due mesi.
Eventi che saranno distribuiti in oltre trenta location e, nelle intenzioni dell’amministrazione, amplieranno l’offerta socio-culturale per i cittadini di ogni fascia d’età e attireranno pubblico e visitatori da altre città.
«Nutrita la presenza dei festival, ben nove, per cui Bitonto può vantare il titolo “Città dei Festival”, con le conferme delle storiche kermesse cittadine e con alcune interessanti riproposte e new entry» annuncia l’assessore, che conferma l’appuntamento dei primi quattro giorni di agosto con il “Beat Onto Jazz” e il suo doppio set a sera in piazza Cattedrale con l’esclusiva nazionale del settetto di Yehya Khalil, così come l’appuntamento col “Blues Festival”, sempre in piazza Cattedrale nel primo weekend di settembre con ospite speciale Rudy Rotta.
Un Blues Festival che inizierà già il 25 luglio con una preview in piazza Cavour con Marco Pandolfi.
«Nel mese di luglio – continua – una bella riconferma con la seconda edizione del “Summer Comics”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, e dedicato al fumetto con importanti ospiti e tanti appuntamenti, in programma il 25 e il 26 nella ritrovata location della Villa Sylos (detta Contessa); una struttura appena riconsegnata al pubblico a seguito di un restauro finanziato con fondi europei, che nei progetti dell’Amministrazione comunale punta a diventare un nuovo spazio socio-culturale per bambine e famiglie».
E ancora ci saranno: «Festival per valorizzare le nostre tradizioni con la new entry “Ta.tarà.tatà-Bitonto Etno Music Fest” dedicato alla musica popolare con ospiti, tra gli altri, “I cantori di Carpino”, che animerà piazza Minerva e le sue corti il 30 e 31 luglio. La danza popolare sarà, invece, protagonista della diciottesima edizione del “Festival del Folklore Città di Bitonto”, con una serata internazionale in piazza Cavour il 1 agosto, con gruppi folklorici del Canada e del Brasile».
Spazio alla letteratura, con i “Viaggi letterari nel Borgo” tra Biblioteca Rogadeo e Torrione Angioino, al cinema, con il festival “Del Racconto, il Film” che si concluderà con lo spettacolo di Carmela Vincenti il 23 agosto, e con la poesia, con il festival “Le corti dei miracoli” ed il suo raduno regionale di poeti in programma l’8 agosto in via Amedeo e nelle sue corti.
Tornano inoltre i festival lirico-operistici, con il “Bitonto Opera Festival” il 4, 10 e 28 agosto, e il “Traetta Opera Festival-Amifest”, il 23 agosto, che vedrà un omaggio di artisti giapponesi al nostro Tommaso Traetta.
Confermate le tre serate di “Bitonto Notte di Musica”, 24 luglio, 21 agosto e 18 settembre. Spazio alla musica anche nelle frazioni con i concerti e gli eventi delle feste patronali nei primi due weekend di settembre.
Il 22 agosto ci sarà la terza edizione della Notte Bianca nel Bosco, con i percorsi di trekking notturno a cura di Fare Verde e gli eventi distribuiti nel bosco. Quest’anno è prevista la partecipazione di Raffaello Tullo e di un ospite a sorpresa.
Ritorna “Il Giardino dei Gelsi” dedicato ai bambini e alle loro famiglie con una serie di appuntamenti di lettura, gioco e teatro al Giardino Pensile e al giardino parrocchiale di Palombaio, dal 16 luglio al 4 settembre.
Infine, gli eventi di prossimità che caratterizzeranno piazze e location fuori dal Parco delle Arti. Confermati molti degli appuntamenti dello scorso anno con spettacoli di danza, teatrali e musicali, tra cui spiccano la semifinale della “Nota d’Oro”, il 23 luglio in piazza Moro, e il “Memorial di Danza Bruno Schiraldi”, il 4 settembre in piazza 26 maggio 1734. Ci sono anche alcune novità interessanti: la “Cena in Verdi”, organizzata in via Verdi il 31 luglio, “Risegno”, un’azione di arredo urbano partecipata, in programma il 5 settembre in via Pasculli, “Blanche, la cena dell’eleganza”, in programma il 14 agosto in una location a sorpresa.
La Villa Comunale ospiterà, il 29 agosto, l’evento “Assodeejay Show” dell’associazione nazionale Deejay che proporrà un contest per dj. Il 12 settembre si replicherà in piazza Caduti del Terrorismo. Nella stessa piazza andrà in scena la VI edizione del “Corto Circuito delle Arti” con spettacolazioni, eventi ludici e musica per il quartiere.
«Grande spazio anche al turismo – annuncia l’assessore – con i dieci appuntamenti del progetto “Puglia Open Days” che prevede visite guidate gratuite ogni sabato dalle 20 alle 23 nel Centro Antico, in Cattedrale e in Galleria Devanna, e con il ritorno di “Bacco nelle Corti” in programma il 24 luglio, il 21 agosto e l’11 settembre. Anche l’arte trova il suo spazio d’elezione nel Torrione Angioino con 2 importanti mostre: “Artisti in Luce” a cura di Franco Sannicandro, dal 24 al 20 agosto, e “Oltre il Segno” collettiva di artisti messicani a cura di Yanira Delgado, dal 6 al 27 settembre. Dal 16 al 22 settembre è in programma la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con convegni, eventi e ciclo-passeggiate a cura dell’Assessorato alla Mobilità Sostenibile».
«Segni distintivi di questa Bitonto Estate 2015 sono – commenta – la quasi totale gratuità degli eventi, la distribuzione su numerose location, soprattutto periferiche, e la forte collaborazione tra Amministrazione comunale e associazionismo locale, sia per gli eventi di prossimità, e soprattutto per la valorizzazione e promozione della Rete dei Festival. Siamo soddisfatti di aver organizzato un cartellone di qualità in grado di accompagnare quasi quotidianamente l’intrattenimento socio-culturale dei cittadini e dei turisti in città e nelle frazioni, soprattutto nei giorni dei fine settimana, in linea con quanto di buono fatto nelle precedenti tre nostre edizioni della Bitonto Estate. Una soddisfazione doppia se si pensa che, a causa degli ennesimi tagli del governo centrale sui trasferimenti ai comuni, per questa Bitonto Estate si è utilizzato il 35% in meno di risorse economico-finanziarie rispetto alla scorsa edizione. Ci preme sottolineare il valore aggiunto del grande coinvolgimento degli operatori culturali e turistici del territorio; una collaborazione che aumenta il valore intrinseco di ciascun evento e, di conseguenza, le sue ricadute culturali, turistiche ed economiche sulla città e le frazioni. La cosiddetta “rinascita” della Città Antica è partita proprio dalla promozione di un forte patto di partenariato pubblico-privato, da un maggiore coinvolgimento dei soggetti associativi locali e sovra-comunali e, non da ultimo, da una maggiore razionalizzazione delle risorse economiche investite per i progetti culturali: riteniamo sia questa la strada giusta, soprattutto per allargare il cerchio alle cosiddette periferie, e vogliamo continuare a percorrerla con i tanti cittadini che credono nel nostro progetto di rilancio culturale e turistico di Bitonto».