E’ stata pubblicata, sull’albo pretorio del Comune di Bitonto, un’indagine conoscitiva preordinata alla realizzazione di iniziative culturali, sociali, turistiche e di spettacolo nell’ambito della rassegna di eventi estivi che costituiranno, nei prossimi mesi, la “Bitonto Estate 2014”.
Intenzione dell’amministrazione comunale è di “offrire ai cittadini e ai visitatori un’offerta di servizi ed eventi socio-culturali, che valorizzino e promuovano il patrimonio storico-artistico di Bitonto e delle frazioni di Palombaio e Mariotto. Si intende, pertanto, programmare, pubblicizzare e realizzare un cartellone unico di eventi e manifestazioni si cercherà di favorire e ampliare l’offerta socio-culturale, qualificare l’animazione e la promozione del territorio durante il periodo estivo e potenziare lo sviluppo delle attività economico-commerciali presenti sul territorio comunale”.
L’amministrazione invita, dunque, a presentare proposte per la creazione di un’unica programmazione di eventi, iniziative, performance, spettacoli, concerti, mostre, percorsi turistici da realizzarsi a Bitonto tra luglio e settembre 2014.
Il modello utilizzato, secondo quanto si legge nell’avviso pubblico, sarà quello del partenariato pubblico-privato, finalizzato ad un risparmio di spesa per le casse comunali e al coinvolgimento di tutte le realtà sociali, culturali ed economiche.
Il comune di Bitonto sarà la cabina di regia e curerà l’organizzazione, il coordinamento e la comunicazione.
Gli eventi della “Bitonto Estate 2014” saranno di tre tipi: eventi programmati nel Parco delle Arti (Centro Antico) e quelli ideati, programmati e organizzati direttamente dal Comune di Bitonto; i festival e gli eventi storicizzati, realizzati già da diversi anni; altri eventi di prossimità, che saranno distribuiti su tutto il territorio comunale, frazioni comprese, come offerta di intrattenimento estivo per i residenti dei diversi quartieri.
La domanda di partecipazione all’avviso pubblico, redatta secondo il modello di presente sull’albo pretorio del Comune di Bitonto, deve pervenire, entro le 13,00 del 15 maggio, presso la Biblioteca comunale “E. Rogadeo”.