La Scuola Secondaria di I Grado Internazionale “Benjamin Franklin Institute” è una realtà educativa che opera da cinque anni nel territorio di Bitonto.
L’Istituto si propone di essere centro di impulso culturale finalizzato a formare e consolidare una coscienza e uno spirito di cittadinanza europeo così da formare ragazzi “cittadini del mondo”. Peculiarità del progetto è lo studio di tre lingue straniere (inglese, francese, spagnolo). La lingua viene proposta come espressione di una “visione del mondo” articolata nelle forme di identità culturali differenti. Fanno pertanto parte dell’offerta formativa permanente della scuola insegnamenti curriculari di lingua straniera impartiti non solo dal docente, ma anche da lettori madrelingua.
Il Benjamin Franklin Institute è una scuola all’avanguardia che punta tutto sull’evoluzione della didattica come social school: fornire occasioni, esperienze e metodo affinché il processo di apprendimento, di esercizio, di crescita abbia luogo autonomamente; dotare l’alunno di risorse esperienziali che spingano il ragazzo a riflettere, trovare soluzioni, cogliere il significato di quanto proposto. Imparare ad imparare, non solo su pagine di libri, ma attraverso esperimenti da provare, esperienze da affrontare, sentimenti da esprimere, nuove lingue da conoscere.
Le attività curriculari si svolgono dal Lunedì al Venerdì secondo l’idea di short week rispettando una timetable ben definita dalle 8 alle 17: con la disponibilità pomeridiana la scuola assicura la cura di ogni singolo alunno con attività di studio assistito, consolidamento, potenziamento di abilità e competenze.
Il Benjamin Franklin Institute promuove una sua libera interpretazione di Scuola Senza Zaino: ciascuno studente ha un armadietto in cui riporre libri e materiale didattico, ma anche depositare smartphone, effetti personali e qualsiasi cosa li possa distrarre. In questo modo i ragazzi ascoltano, imparano, studiano a scuola e vengono messi in condizione di tornare a casa liberi di poter rilassare la mente e distrarre il corpo.
I valori umani della persona sono al centro dell’educazione scolastica, dello stare insieme in un clima sereno e responsabile, rispondendo alle esigenze didattico-formative secondo orientamenti e bisogni incentrati sulle necessità dell’individuo e sul benessere del ragazzo; per questo l’Istituto è organizzato come una scuola itinerante, con la possibilità di utilizzare laboratori di informatica, di scienze, di arte, di lettura e godere degli innumerevoli ed accoglienti spazi aperti.
Alla base di questa Nuova Idea di Scuola si passa da una motivazione basata su obiettivi di prestazione e misurazione delle capacità, ad una motivazione intrinseca, in cui si dà più importanza alla ricerca di strategie di apprendimento e alla disposizione ad essere coinvolti ed interessati. Dunque, non è più l’obiettivo ad essere al centro, bensì il percorso e le strategie messe in atto per arrivarci.
Un nuovo modello, in definitiva, in cui i ragazzi sono invitati a diventare responsabili del loro apprendimento e in cui la scuola diventi un sistema di relazioni. Una comunità educante ed educativa, nel continuo scambio di conoscenze tra docenti e allievi in cui l’apprendimento sia emotivo e sociale: non appartiene più ai singoli, ma è patrimonio posseduto all’interno della cornice più ampia di cui essi fanno parte.
E se si volesse conoscere più da vicino questa realtà? Non c’è bisogno di alcun Open Day in cui la scuola si presenta al pubblico con tutta inghirlandata e in abito da cerimonia. La Scuola va vista nel suo quotidiano perché solo così di può assaporare lo straordinario gusto dell’ordinario. È sufficiente dunque contattare il numero 3913522063 e fissare un appuntamento.