Finalmente l’attesa è finita e, dopo due intensi mesi di allenamenti e sedute atletiche, tutte le formazioni dello Sporting Club Bitonto torneranno a calcare i parquet della provincia nei rispettivi campionati.
L’estate giallo-verde si è rivelata tanto impegnativa dal punto di vista tecnico quanto foriera di novità dal punto di vista organizzativo.
Il responsabile del settore giovanile, nonché head coach della Promozione della scorsa stagione Francesco Lorusso, ha infatti lasciato a malincuore lo Sporting Club Bitonto per cimentarsi in una nuova esperienza di categoria superiore. Approdato alla New Basket Brescia, di fatti, il coach Gravinese di origine, ma Bitontino di adozione, ricopre il ruolo di assistent coach in Serie C Gold e di capo allenatore nei campionati Under 18 eccellenza ed Under 16 regionale. A Francesco, che nonostante gli impegni è sempre in contatto con dirigenti e staff tecnico dello Sporting Club, va tutto il sostegno della società ed un grosso in bocca al lupo.
A subentrare a Lorusso nella cura del settore giovanile è Giuseppe Cipri.
Il coach Coratino, con decennale esperienza e numerose affermazioni in campo giovanile, ha prontamente sposato il progetto pluriennale proposto dal presidente Cariello. Cipri, infatti, avrà il compito di guidare l’Under 16 e l’Under 18 Maschile nei rispettivi campionati regionali e di affiancare coach Pastoressa alla guida dell’Under 13 maschile regionale, con l’intento di formare dei giocatori pensanti a livello giovanile da lanciare al momento giusto nei campionati senior.
Saranno dunque ben tre i campionati giovanili, che vedranno impegnati i ragazzi del vivaio giallo-verde, in linea con gli obiettivi di sviluppo e crescita del settore giovanile in funzione di rimpolpare il roster della prima squadra nelle annate future. Uno sforzo economico e logistico non indifferente per la società bitontina, che per l’ennesimo anno della sua ormai pluridecennale storia, si accolla l’onore e l’onere di permettere a decine di ragazzi di praticare lo sport che più amano.
Oltre al benvenuto coach Cipri, il direttivo Sporting Club ha deciso di “promuovere” a ruolo di capo allenatore della prima squadra Maurizio Palmieri, la scorsa stagione vice di Lorusso.
A disposizione di Palmieri, oltre al vice Benny De Carlo, ci sarà una squadra giovane e competitiva, puntellata da giocatori di esperienza come Sisto ( un ritorno a Bitonto per lui), Daddiego e Pastoressa.
Inserita nel girone B del campionato di Promozione Pugliese, la squadra dello Sporting Club Bitonto vanta l’età media più bassa del girone, poco più di 19 anni, complice anche l’innesto di 5 ragazzi del settore giovanile ruvese ( Cantatore, Campanale, Gramegna, De Astis e Di Domenico )a dare manforte agli under bitontini.
Linea verde e valorizzazione dei giocatori del vivaio. Queste le linee guida che segneranno la stagione di tutte le formazioni giallo-verdi che scenderanno in campo a partire dalla prossima settimana.
Primo appuntamento per Lunedì 24 Ottobre alle 19.15. Di scena l’Under 18 che esordirà affrontando tra le mura amiche dell’ITIS A.Volta la Libertas Altamura.
Mercoledì 26 Ottobre, invece, sarà la Promozione ad esordire alle ore 21.00 ad Altamura contro i locali della Federiciana.
Turno di riposo, invece, per la formazione Under 16 che esordirà il 31 Ottobre alle 19.00 in quel di Molfetta contro i locali Ballers.
Tutto lo staff Sporting Club augura ai propri tesserati ed ai propri sostenitori una stagione ricca di soddisfazioni e di risultati positivi ma, più di ogni altra cosa, tanto divertimento!