L’arcivescovo di Bari-Bitonto S.E. mons. Francesco Cacucci, in riferimento ai pellegrinaggi che si verificano presso la Basilica Pontificia dei Santi Medici ha affermato: “La Basilica dei SS. Medici di Bitonto viene visitata da migliaia e migliaia di pellegrini annualmente. Occorre che i pellegrini siano accolti con tutti gli onori, perché loro testimoniano la loro devozione di pietà verso i SS. Medici, che sono Santi ecumenici”.
Il parroco-rettore don Vito Piccinonna con sentimenti di affetto ha dato il benvenuto ai membri della delegazione dell’Associazione di Promozione Sociale Sportello ELP di Mola di Bari per l’Europa (cattolici, buddhisti e islam), con i cordiali saluti e con un messaggio di fraternità spirituale.
Su indicazione di don Evan Ninivaggi già vicario parrocchiale, sabato 28 gennaio alle ore 17.30 una delegazione di studiosi e ricercatori per l’Europa impegnata in progetti europei di scambi interculturali e religiosi denominato: “Teaching English Motivatedly for Adult” ha visitato con stupore e meraviglia la Basilica Pontificia dei Santi Medici di Bitonto arricchita di pregevoli opere d’arte e preziosi tesori, tra cui primeggiano le sacre immagini dei Santi Medici del XVIII secolo e l’artistico reliquiario dorato del XIX secolo contente le sacre reliquie (ossa delle braccia) dei Santi Medici.
Il prof. Giuseppe Cannito ha guidato la delegazione nella visita teologica-culturale-artistica che era formata dal prof. Ahmet Yavuz di Aydin proveniente dalla Turchia di religione islamica, dal prof. Kazuma Motoba proveniente dal Giappone di religione Buddhista (ha sognato i Santi Medici di Bitonto e una serie di coincidenze lo hanno portato a mettersi sulle tracce dei due Santi orientali), dall’avvocato dott. Michele Lieggi, dalla psicologa dott.ssa Lea Vergatti e dall’accompagnatrice nonché l’interprete la dott.ssa Annabella Petronella già educatrice di Azione Cattolica nella Parrocchia SS. Rosario di Mola di Bari.
Al termine della visita la delegazione ecumenica ha affermato: “Noi con sentimenti di fede occidentale e orientale siamo giunti qui a Bitonto, e ci siamo sentiti accolti dall’amore dei Santi Medici. Ringraziamo il rettore don Vito Piccinonna per l’accoglienza nel visitare la Basilica Pontificia e la Cripta. Questo nostra visita resterà indelebile e sicuramente ritorneremo. La vostra disponibilità e il vostro servizio verso di noi sono stati unici. Grazie”.
Per sancire questa speciale visita ecumenica tra le diverse religioni (cattolici-buddhisti-musulmani) ai membri della delegazione sono state donate le sacre immagini votive dei SS. Medici Cosma e Damiano di Bitonto, perché esse fungono da intermediari fra il Prototipo e il devoto e infondono nell’anima l’immagine di Dio. Subito dopo la delegazione dell’Associazione di Promozione Sociale Sportello ELP si è recata alla Basilica Pontificia di San Nicola di Bari.