«Al Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia chiediamo di garantire i Lep in 12 mesi perché a tutti i comuni, soprattutto quelli del Sud Italia, Bitonto compresa, siano irrorate le risorse corrispondenti al loro fabbisogno reale». Lo afferma la deputata Francesca Anna Ruggiero, capogruppo del M5S in Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale. «Nelle varie bozze sulla riforma dell’autonomia circolate finora si prevede che i Lep siano individuati in 12 mesi. La nostra paura è che questo non avvenga, con effetti nefasti nella ripartizione delle risorse, che continuerebbero ad essere stanziate in maniera iniqua, in base alla spesa storica e non alle effettive esigenze dei comuni».
«Nel caso in cui non si riuscissero a calcolare i Lep, i fondi sarebbero stanziati con decreto del Presidente del Consiglio, sentito il Ministro per gli Affari regionali, ancora una volta sulla base della spesa storica, un criterio di suddivisione delle risorse che stiamo cercando di scardinare in tutti i modi perché penalizza soprattutto i comuni del Mezzogiorno dove, secondo una logica assurda, se un servizio non esiste, vuol dire che la città non ne ha bisogno».
«Mi rammarica constatare che un rappresentante delle istituzioni proveniente dal Meridione si stia dimenticando della sua terra. Abbiamo bisogno di certezze sulla definizione dei Lep. Il Mezzogiorno non può continuare a subire una ripartizione ingiusta di fondi preziosi per garantire servizi essenziali per i cittadini» conclude la deputata.