Assistenti sociali, educatori, tecnici per l’inserimento socio-lavorativo, figure amministrative.
Per un totale di 260 nuove risorse umane negli Ambiti territoriali sociali della Regione Puglia. Di cui sette in quello Bitonto-Palo Del Colle.
Novità importanti arrivano dal governo del tacco d’Italia, in quanto nei giorni scorsi l’assessore al Welfare Salvatore Negro ha annunciato l’avvio del reclutamento di personale da inserire nei contesti sociali impegnati nel contrasto alla povertà, che in totale sono 31.
Le candidature potranno essere effettuate sulla piattaforma www. sistema.puglia.it/RED/avvisoponinclusione a partire da lunedì 4 settembre e fino al 14 settembre, e i profili professionali richiesti sono quelli coerenti con i fabbisogni dei diversi Ambiti territoriali, e ammissibili a valere sulle risorse del PON Inclusione che gli stessi Ambiti utilizzeranno per queste assunzioni.
La selezione avverrà mediante titoli e colloqui, e possono partecipare sia i diplomati che i laureati, poiché la ricerca di personale riguarda sia profili da inserire come categoria giuridica C che come categoria giuridica D. Il contratto lavorativo avrà durata di 24 mesi, prolungabile per altri 12 e, a seconda delle esigenze dei singoli Ambiti territoriali, saranno instaurati rapporti di lavoro part-time o full-time.
Ogni candidato potrà presentare la propria candidatura in massimo 3 ambiti territoriali appartenenti a massimo due territori provinciali, e potrà indicare massimo due codici di selezione, che dovranno essere entrambi afferenti la categoria giuridica C o D.
I richiedenti dovranno avere alcuni requisiti essenziali, come avere un’eta minima di 18 anni, la conoscenza della lingua italiana e inglese, degli strumenti informatici di base, precisi titoli di studio, mentre per accedere al colloquio è fondamentale aver maturato esperienze lavorative nei campi in questione o aver ricevuto una formazione specifica.
“Con la pubblicazione dell’Avviso per il potenziamento delle risorse umane da assegnare agli Ambiti territoriali, abbiamo concretizzato l’impegno assunto con Anci Puglia poco più di un mese fa – ha sottolineato l’assessore Negro – continuiamo a mantenere i nostri impegni per dare forza a una misura di sostegno e di lotta alla povertà come il Reddito di dignità. Siamo grati a tutti gli attori istituzionali, INPS, ANCI, Ambiti territoriali e Comuni, sindacati e Terzo Settore per il lavoro che stanno svolgendo e che ha consentito di portare a regime la misura in poco più di un anno. Con questo ulteriore rafforzamento degli organici negli Ambiti, si potranno superare gli ulteriori ostacoli procedurali che rischiano di rallentare l’attuazione della misura”.
Per la lettura integrale del Bando di concorso e dell’Avviso pubblico consultare questo link: http://bit.ly/2xFIYMP