Dopo gli appuntamenti, nei giorni scorsi, al Fablab e nelle frazioni di Palombaio e Mariotto, la rassegna “Arena Rogadeo” torna nel luogo in cui tutto è cominciato: l’atrio della Biblioteca Comunale “Rogadeo” (via G. Rogadeo, 52 – Bitonto), nel cuore del centro storico di Bitonto.
E lo fa con due mirabili artisti, nati a Bitonto, ma che hanno avuto carriere e premi prestigiosi, di cui hanno fatto incetta anche nelle scorse settimane tra l’Armenia e il Giappone: parliamo di Pippo Mezzapesa e Vito Palmieri.
Il primo illustrerà un film di qualche anno fa, “Il paese delle spose infelici” (82 minuti) tratto dal romanzo di Mario Desiati e in Concorso Ufficiale al Festival del Cinema di Roma del 2011. Mezzapesa parlerà di Taranto, del suo film e della sua carriera in compagnia della giornalista Viviana Minervini.
Palmieri porterà sul grande schermo bitontino “Il mondiale in piazza” (15 minuti), corto girato proprio nella sua città natale e vincitore del premio “MigrArti”, e “See You in Texas” (80 minuti), premiato – tra i tanti – allo Shangai International Film Festival.
Una edizione, quindi, che sogna e cerca di ri-trovare le proprie radici attraverso le immagini, le suggestioni, i film; scoprendo terre sconosciute e incontaminate o contaminate da una presenza dell’uomo forte e, spesso, senza scrupoli. Anche il manifesto è un omaggio alla storia: il Conte della Biblioteca Comunale di Bitonto, dove solitamente si svolge la rassegna, ha vestito i panni di Neil Amstrong. Come per “Cinema a colazione” – rassegna invernale dedicata ai più piccini – i soci hanno voluto celebrare, in questo modo, il primo allunaggio del 20 luglio 1969.
Tutti gli eventi – ad ingresso libero e gratuito – avranno inizio alle 20.45