Sabato 17 novembre, in occasione del Riff (Roma Independent Film Festival) Awards 2018 (https://www.riff.it/), si terrà a Roma la prima proiezione pubblica del film “U Muschittìeri”, del regista pugliese Vito Palumbo.
La pellicola è un’anteprima nazionale assoluta e narra la storia del bambino Giovanni Falcone.
La trama del film è tratta dal libro “Il bambino Giovanni Falcone- un ricordo d’infanzia” di Angelo Di Liberto ed è ambientata nella Palermo del 1946.
Il protagonista è un piccolo bambino che cerca di sconfiggere le sue paure, ricorrendo alla creatività e alla fantasia, tipiche dell’infanzia, ed indossando le vesti di un moschettiere, eroe di cui aveva subito il fascino dopo la lettura del romanzo di Dumas.
Coraggio e desiderio di giustizia animano il piccolo Giovanni, rappresentandone in nuce quei semi di legalità per i quali il futuro magistrato sarà noto al mondo intero.
Agli indirizzi web https://www.riff.it/wp-content/uploads/2018/11/U-Muschitti%CC%81eri-trailer.mp4 e https://vimeo.com/296446041?fbclid=IwAR2r1HaOuPM9CgV5qSOU7GF6gBiADHasLcHjUfpBxzL0-L4AILr7Pb8BJjI, è possibile vedere il trailer de “U Muschittìeri”.
La riprese sono state girate a Nardò, Lecce e Martano.
“U Muschittìeri” è una produzione di RecPlay, Beagle Media, Intergea e Rai Cinema e ha beneficiato del supporto finanziario dell’Apulia Film Commission (http://www.apuliafilmcommission.it/) e del Mibact (http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/index.html#&panel1-1).
Il 21 novembre invece, si svolgerà una seconda proiezione del film, presso il Cinema Aquila di Roma, alla presenza del regista, della Fondazione Giovanni Falcone e di Rai Cinema Channel.
Vito Palumbo, classe 1974, è regista, scenografo, montatore ed attore, già acclamato dalla critica cinematografica e dal pubblico cinefila internazionali, a cui si è rivelato tutto il suo spessore umano e culturale, grazie a precedenti pellicole, come Child K, vincitore ai Nastri d’Argento del 2015, e Ice Cream del 2009.