“È fantastico poter premiare qui, dal vivo, davanti a tutti gli intervenuti alla manifestazione odierna, un grande uomo, autentico orgoglio di Puglia. Caro Luca, vederti trionfare a Rio è stato per noi indimenticabile”.
Lo ha dichiarato Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia, accogliendo questa mattina il campione paralimpico Luca Mazzone in Consiglio regionale.
“Per tre volte –ha aggiunto- Mazzone ci ha regalato grandissime emozioni. Stavolta con la handbike, dopo le due medaglie conquistate a Sidney nel 2000 con il nuoto. E’ un vero orgoglio per il ciclismo italiano, ma soprattutto un messaggio eccezionale di coraggio e di grande forza nel superare gli ostacoli della vita. Ritengo che i Giochi Paralimpici siano una grande opportunità per dimostrare come lo sport sia sempre un ottimo strumento di integrazione con cui esprimere le proprie capacita. Atleti, ma soprattutto maestri di vita e di determinazione per chi non si arrende davanti alle difficoltà e al sacrificio, campioni di forza di volontà e d’animo. È per queste ragioni che per me è stato naturale il proposito di rendere omaggio al nostro Luca con un incontro ufficiale nella sede dell’Assemblea Legislativa della sua Regione. Ringrazio, per questo, il presidente Loizzo per aver subito accettato la mia proposta con grande sensibilità. E ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa: il presidente del comitato Paralimpico Puglia, Giuseppe Pinto, il presidente nazionale del settore giovanile scolastico della Figc, Vito Tisci, il rappresentante del Coni Puglia, Giancarlo Partipilo, il sindaco di Terlizzi, Nicola Gemmato, con il vicesindaco Marina Cagnetta ed il consigliere comunale Gaetano Minutillo, l’assessore al Comune di Ruvo, Rocco Marone, il delegato del Comune di Bari, Marco Livrea, e l’artista Franco Sannicandro. Inoltre, ringrazio gli studenti ed il corpo docente dell’istituto De Gemmis di Terlizzi e le associazioni del terzo settore e del mondo dello sport intervenute. Serviva un momento in cui i rappresentanti istituzionali della Puglia, -ha concluso Damascelli- riconoscessero il merito di Mazzone che lo ha reso grande in Italia e nel mondo. Lui è indiscutibilmente un esempio di sport e di vita. E lo ha dimostrato anche mettendo all’asta la sua maglia vincente, il cui ricavato andrà in beneficenza per il suo concittadino, il piccolo Felice, affetto da una malattia rara”.