Al via i lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria del verde pubblico e con essi nuove prescrizioni in materia di viabilità stradale.
Da ieri e fino a fine anno, la polizia municipale ha istituito nuovi divieti in sosta in città e nelle frazioni per consentire i lavori del caso.
A Bitonto, allora, il divieto di sosta per tutti i veicoli sarà in via borgo San Francesco, viale Giovanni XXIII, via della Repubblica italiana, piazza Mons. A. Marena, via P. Scoppio (tratto compreso tra il P.L. e la rotatoria), via G. Lazzati, piazza A. Moro, piazza caduti del Terrorismo, piazza G. Marconi, piazza C. Sylos, via Traiana, viale 2 Cappelle, piazza XX Settembre, piazza Unità d’Italia, via A. Vacca, via Modugno, via G. Dossetti, piazza San Leone, via IV Novembre (lato villa Comunale), via P. Centola, via Amendolagine.
A Palombaio, lo stesso provvedimento è stato attivato in piazza Milite ignoto e in corso Vittorio Emanuele, mentre a Mariotto in piazza Roma e piazza Giovanni Paolo II.
I divieti – si legge nell’ordinanza preparata dal comandante della polizia locale, Gaetano Paciullo -, “dovranno essere contrassegnati da regolamentare segnaletica di codice, da installare almeno 48 ore prima l’avvio dei lavori nelle singole arterie in questione”.
Il motivo è semplice, come detto. Lo start della manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico, aggiudicata dopo un bando di gara per i prossimi tre anni all’azienda “IMERA”, che comunque si appoggerà a un’azienda del territorio.
“Ieri – ha affermato in Consiglio comunale l’assessore al Decoro urbano Cosimo Bonasia – sono i partiti di lavori in tal senso che mi auguro possano dare seguito alle lamentele che sono emerse nei periodi scorsi. Con questa nuova gara, ci sarà una novità importante nella gestione del verde perché, attraverso software adeguati, si potrà effettuare dapprima una catalogazione e successivamente, da remoto e con un semplice clic, sapremo sempre lo stato di salute e dell’arte degli alberi”.