“La situazione non è ancora soddisfacente, troppe persone ancora in giro, gente in piazza e per strada senza rispettare le distanze”. A dirlo il sindaco Michele Abbaticchio in un video – appello sul suo profilo Facebook.
La Polizia Locale ce la sta mettendo tutta per controllare le attività commerciali, per intervenire in caso di incidenti stradali, ma “non abbiamo il numero giusto di agenti per poter supplire all’educazione civica di ognuno – dice ancora il primo cittadino -. Qui non si tratta più però di decoro pubblico, ma della salute di tutti noi”.
Bisogna uscire solo per necessità: salute, fare la spesa (un solo componente) o per motivi strettamente lavorativi: “Non ci appelliamo più ai se e ai ma. Non c’è più tempo: stiamo per raggiungere il picco di questa pandemia”, ribadisce Abbaticchio.
“Le nostre case devono essere le nostre piazze, la tecnologia ci deve aiutare per la nostra naturale esigenza di dibattito: ve lo chiedo in ginocchio – conclude il sindaco -. Sento addosso una responsabilità enorme che non ho mai sentito prima. Date il buon esempio a tutta la Puglia, ce la possiamo fare. Non possiamo delegare nessuno se non noi stessi”.