La scena non è, purtroppo, nuova da queste parti.
Uomini che si divertono a gettare rifiuti nelle nostre campagne. Come se nulla fosse. Come se fosse, davvero, una pratica normale.
L’ultimo episodio è successo un paio di giorni fa, allorché due persone a bordo di una Fiat bianca si sono divertiti a sporcare e inquinare Contrada Petrarola, e la foto è una perfetta testimonianza.
Per fortuna, però, c’è chi ha visto, ha segnato tutto, e ha prontamente chiamato gli uomini della polizia locale. Sono i volontari della Sass.
“Visto l’impegno continuo delle nostre Forze di Polizia affinché si faccia giustizia per l’omicidio di Anna Rosa Tarantino e, per smantellare il racket della droga a Bitonto – sottolineano – qualche “criminale ambientale” ha pensato bene di continuare, indisturbato, a infrangere le regole reiterando nello smaltimento illecito dei rifiuti tossici ed inquinanti. Questa volta siamo riusciti a notare una Fiat Punto bianca con due persone a bordo che si sono dileguate alla nostra vista, e purtroppo non siamo riusciti a vedere la targa per poterla segnalare alle Autorità di Polizia”.
“Privati cittadini? O qualche organizzazione criminale dedita al traffico ed allo smaltimento illecito dei rifiuti con un business illegale molto redditizio? – si chiedono i volontari – ed è opportuno che le forze di polizia impegnate sul territorio indaghino anche sulle altre forme insorgenti di criminalità tipo i reati ambientali con un monitoraggio anche delle campagne e delle zone a rischio, come quelle da noi segnalate negli ultimi mesi”.