Anche quest’anno la Puglia ha deciso di celebrare la 26esima edizione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie con un incontro in streaming, organizzato dal Coordinamento regionale di “Avviso Pubblico” e dal tavolo della legalità di Monte Sant’Angelo, che si svolgerà oggi pomeriggio a partire dalle 18,30.
L’iniziativa sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del quotidiano “DOMANI“, oltre che di Avviso Pubblico.
All’incontro, dopo i saluti istituzionali di MICHELE ABBATICCHIO, vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico e sindaco di Bitonto e di GIOVANNI VERGURA, presidente del Consiglio comunale di Monte Sant’Angelo, interverranno: PIERPAOLO D’ARIENZO, sindaco di Monte Sant’Angelo (Fg) e coordinatore di Avviso Pubblico Puglia; MARIO DABBICCO, coordinatore Libera Puglia; mons. PADRE FRANCO MOSCONE, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
A seguire DANIELA MARCONE, figlia di Francesco e vicepresidente nazionale di Libera e ARCANGELA PETRUCCI, moglie di Luigi Luciani, vittima della “strage di San Marco”, porteranno le loro testimonianze.
Concluderà l’incontro il presidente della Regione Puglia, MICHELE EMILIANO.
Modera l’evento GIULIANO FOSCHINI, giornalista di Repubblica.
Nel corso dell’evento sarà ricordata anche la nostra Anna Rosa Tarantino. Alla vittima di mafia bitontina, sarà dedicato un ricordo anche nel corso della manifestazione “A ricordar e riveder le stelle” organizzata dall’associazione Libera.
“Mi piacerebbe che i nostri ragazzi – scrive il nostro primo cittadino su Facebook -, anche in questo periodo che ci impedisce di vederci per manifestazioni indispensabili, abbiano la possibilità di ascoltare.
Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, l’Associazione Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome. Questa sera, alle 18.30, ricorderemo le vittime di mafia pugliesi come la nostra Anna Rosa Tarantino”.