Assistere legalmente i più deboli non solo per problemi legali, ma anche nelle pratiche burocratiche per ottenere dei documenti. È questo l’obiettivo che, dal 2005, persegue la onlus “Avvocato di strada”, che assiste legalmente i senza fissa dimora. Referente barese dell’associazione è l’avvocato bitontino Nicola Antuofermo, intervistato dalla testata giornalistica barese BariToday in occasione dello spostamento della sede in piazza Balenzano, nel quartiere Madonnella a Bari.
Offrono assistenza totalmente gratuita, per andare incontro alle esigenze di chi non ha reddito, e lo fanno solamente a titolo di volontari, percependo solo un rimborso spese dalla onlus bolognese. La struttura in piazza Balenzano è utilizzata dall’associazione In.Con.Tra, che organizza una mensa per i senza dimora. Questo consente agli avvocati volontari di avvicinarsi più facilmente e far loro capire le intenzioni.
Circa quaranta sono i casi seguiti ogni anno. Casi che vedono i clochard sia vittime di truffe e violenze, sia imputati, perché purtroppo, spesso la vita in strada li imbruttisce e li trasforma in borseggiatori o parcheggiatori abusivi.
Gli assistiti sono aiutati anche nelle trafile burocratiche per ottenere documenti, specialmente quelli fondamentali come la tessera sanitaria, dato che per l’anagrafe cittadina non esistono in quanto difficili da raggiungere durante i censimenti. E nelle pratiche per avere un alloggio popolari, dove sono svantaggiati essendo solitamente single e, quindi, preceduti nelle graduatorie dalle coppie sposate, con figli.