La parte all’apparenza più goliardica, ma in realtà più seria, dell’incontro di ieri di Gianluca Abete con i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Carmine Sylos” accade alla fine. Lo storico inviato di “Striscia la notizia”, su apposita domanda dei ragazzi, decide di interessarsi dell’affaire palestra, inagibile ormai da quasi due anni – gennaio 2017 – e ancora indisponibile chissà per quanto tempo ancora.
E lo fa telefonando direttamente al primo cittadino, che inizialmente non ha risposto alle due chiamate effettuate.
Poco male, perché il sindaco Michele Abbaticchio lo ha fatto qualche minuto dopo.
Visibilmente stizzito, si è meravigliato di come si parli ancora della vicenda – che ricordiamo solo a onor di cronaca, è ancora lontana da una conclusione -, e ha ricordato che era stato proprio lui a trovare una soluzione alternativa per i ragazzi poco prima dell’avvio dell’anno scolastico (clicca qui per articolo https://bit.ly/2PUmwtp), ma che, poi, è stato impossibile mettere in pratica (l’articolo è qui https://bit.ly/2QK2zWs), facendo scatenare una lunga polemica.
Abete, allora, ha esortato il vicesindaco metropolitano a trovare una soluzione celere, invitandolo molto presto per fare qualche tiro a canestro proprio sul parquet dell’istituto (dove ora c’è solo il guano dei colombi, ndr). Chissà quando accadrà…