Mercoledì 24 Ottobre, a Bari presso la Sala Giunta della Città Metropolitana, alle ore 10:30, è in programma la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Network Internazionale Danza Puglia, progetto che vanta per il triennio 2018-2020 il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali nella sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale, e del Ministero dei Beni Culturali Francese.
Presentano il programma il direttore artistico e le istituzioni:
– Dott.ssa GEMMA DI TULLIO Responsabile Programmazione Danza per il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese;
– Dr. SILVIO MASELLI Assessore alla Cultura del Comune di Bari;
– Dr. MICHELE ABBATICCHIO sindaco del Comune di Bitonto e Vicesindaco della Città Metropolitana di Bari;
– Dr. ROCCO MANGINI Assessore alla Cultura del Comune di Bitonto;
– EZIO SCHIAVULLI direttore artistico del Network Danza Puglia e presidente dell’associazione culturale RIESCO.
L’idea del Network è nata dalla volontà del coreografo Ezio Schiavulli, di offrire un ampliamento professionale per la formazione di danzatori e insegnanti della regione Puglia, con professionisti della danza del territorio pugliese, sensibili all’evoluzione e alla crescita artistica di tutto il territorio, divenuti, oggi, ambasciatori dello stesso progetto Network Danza Puglia.
Il programma della quinta edizione si compone di 9 incontri e 11 coreografi diversi, che si susseguiranno da Ottobre a Giugno. Ogni appuntamento è arricchito da una formazione parallela verso la Video-Danza (visione e creazione), Storia della Danza e Repertorio Coreografico, in collaborazione con il progetto RISICO, anch’esso sostenuto e approvato dal Mibac (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali).
Un weekend al mese si svolge un workshop intensivo con coreografi internazionali del settore, che dà l’occasione ai partecipanti di compiere un’operazione di forte inclusione culturale. Proprio per questo motivo al termine dei workshop è data l’opportunità agli allievi e ai non esperti del settore di partecipare come spettatori ai lavori professionali dei coreografi ospiti e a dialogare dello stesso e con lo stesso a margine dello spettacolo, nell’ambito dell’iniziativa “L’Arte dello Spettatore”.
Il confronto tout court diventa uno strumento di sensibilizzazione anche per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della danza. Guardare uno spettacolo coreografico, comprenderne la genesi e farsi trascinare dalle emozioni, è l’unica strada per coinvolgere una parte di popolazione più ampia. L’obiettivo del NIDP è quello di proporre un’educazione visiva che formi nuovi spettatori.
La formazione viene svolta presso il padiglione 170 della Fiera del Levante di Bari, mentre gli spettacoli sono allestiti al Teatro Traetta di Bitonto.