Nuovi attraversamenti pedonali, avanti tutta. E saranno ben nove.
La giunta cittadina ha dato un ulteriore via libera alla realizzazione dei tanto attesi attraversamenti pedonali a Bitonto e nelle frazioni, rendendo, quindi, la loro installazione un po’ più vicina.
La storia, però, parte da lontano, e precisamente nel 2011, allorché l’allora amministrazione targata Raffaele Valla dava il via libera al progetto di installazione di passaggi pedonali rialzati in Bitonto e frazioni, onde rallentare la velocità dei veicoli, e ridurre il tasso di incidentalità e, in particolare, rendere più sicuro l’attraversamento dei pedoni.
Dal 2011 ulteriori novità sono arrivate soltanto nel dicembre 2017, quando da Palazzo Gentile mettono in gara l’esecuzione dei lavori per arricchire la città con Mariotto e Palombaio di otto passaggi pedonali rialzati.
L’apposito contratto viene firmato a settembre, ma c’è ancora qualcosa da fare perché quel progetto è da integrare. E accade, allora, che “per necessità sopraggiunte in zone a più alto traffico sia veicolare che pedonale, e per evitare sovrapposizione di lavori che interesseranno alcune arterie individuate anche nel progetto di recupero delle periferie già in fase di elaborazione”, i passaggi pedonali da realizzare salgono a nove. Eccoli: corso Vittorio Emanuele – frazione Palombaio – prima della chiesa con direzione Bitonto; corso V. Emanuele – frazione Palombaio – in prossimità della scuola materna; via Aspromonte – frazione Palombaio – nei pressi dell’ istituto scolastico; via delle Mattine – frazione di Mariotto; via Traetta – Garibaldi – Mariotto; via Ammiraglio Vacca – Bitonto – nei pressi del Residence Margherita; via Ammiraglio Vacca – Bitonto – prima di viale Due Cappelle; via Modugno – A. Grandi – Bitonto; piazza Ferdinando di Borbone, in prossimità dell’istituto Maria Cristina di Savoia.
Il ringraziamento del Comitato “Nova via”. Particolarmente soddisfatto per questo “aggiornamento” è il Comitato di quartiere n°3 “Nova via” del presidente Giuseppe Centrone, che su Facebook ha ringraziato il comando della polizia locale, il comandante Gaetano Paciullo, e tutti coloro che si sono impegnati in tutto ciò.