L’arrivo dell’inverno fino a qualche giorno fa per gli studenti e i docenti della scuola primaria Don Saverio Passariello di Mariotto e della Caiati di Bitonto, era un incubo per il mal o addirittura non funzionamento delle caldaie che verranno finalmente sostituite.
Stessa sorte è toccata alla sede comunale in Corso Vittorio Emauele II.
«Ogni anno –ha dichiarato ai nostri taccuini uno dei genitori degli studenti di Mariotto-, quando arrivava il momento dell’accensione dei termosifoni nelle aule, avevamo problemi alla caldaia e si era costretti a far lezione al freddo fino alla riparazione dei guasti. In quanto rappresentante dei genitori, per 3 anni fino a giugno 2017, ho seguito molto da vicino la vicenda».
«Ci sono stati diversi scioperi da parte dei genitori che hanno previsto l’assenza dei loro figli alle lezioni. Abbiamo sollecitato provvedimenti per la sostituzione e non semplice riparazione della vecchia caldaia insieme ad ogni dirigente che si è susseguito in questi anni (dott. Nicola Bolumetti, dott. Francesco Nicola Lucarelli, dott.ssa Maria Pia Matilde Giannoccari). Purtroppo, per mancanza di fondi le richieste venivano respinte».
Due anni fa, finalmente, è stato quantificato l’impegno spesa per l’acquisto e la sostituzione della caldaia.
Infatti, «precisamente il 15 dicembre 2016 –ci ha spiegato il dott. Gaetano De Palma, assessore al Welfare, Servizi sociali e servizi per l’integrazione socio-sanitaria- l’impegno spesa è risultato pari a 8 mila euro. Con determina dirigenziale del settore lavori pubblici n. 1518 del 22 dicembre 2017 è stata fatta la selezione sul mercato elettronico della pubblica amministrazione per scegliere il fornitore, la ETT SASS di Acireale (Catania)».
«Alla ditta è stato affidato l’ordine d’acquisto con determina del 15 settembre 2018. L’installazione, invece, è stata affidata al manutentore attuale degli impianti termici delle scuole del Comune di Bitonto, la GESTAL 23. Insomma, l’iter è stato abbastanza travagliato, ma purtroppo gli adempimenti burocratici richiedono tempo».
Finalmente, però, la situazione nelle rispettive scuole primarie , a Mariotto e Bitonto, si è ripristinata prima dell’arrivo dell’inverno come è stato promesso dall’amministrazione comunale. La fase di installazione delle caldaie è, infatti, in corso.
«Un enorme grazie -ha aggiunto la rappresentante dei genitori della don Saverio Passariello- a tutti coloro che negli anni non si sono mai stancati di chiedere la sostituzione della caldaia, dall’assessore Gaetano De Palma all’amministrazione comunale, ai dirigenti scolastici della Don Tonino Bello che si sono susseguiti negli anni, alla dirigenza dell’ufficio lavori pubblici del Comune. Grazie anche a noi genitori che non abbiamo mai smesso di lottare per ottenere i nostri diritti».