Cinque gol, una tripletta, tre punti ed un esordio casalingo da incorniciare.
Vince e convince il Bitonto che, nella seconda giornata del campionato di Serie D – girone H, batte per 5-0 il Pomigliano con una prestazione davvero positiva, in cui autentico mattatore è bomber Kikko Patierno, autore di una tripletta. Ma è tutto il Bitonto che piace ai circa ottocento spettatori che hanno affollato la gradinata dello stadio di via Megra. Una sinfonia di qualità, intensità, caparbietà, compattezza. Una squadra propositiva, che subito ha pressato l’avversario ed ha azzannato il match. Poi, trovato il vantaggio, ha continuato a sciorinare calcio, a creare occasioni, mai abbassando i ritmi. Un leone bitontino dunque affamato, nel pieno rispetto delle intenzioni di mister Pizzulli.
Il tecnico bitontino ha riproposto i suoi col 4-3-3 già visto a Taranto, ma cambiando alcuni interpreti: ecco Fiorentino a centrocampo, dopo aver scontato la squalifica, al posto di De Santis, e Padulano nel tridente d’attacco, al posto di Lavopa. Undici di partenza: Figliola in porta, linea difensiva composta da Terrevoli – Montrone – Di Bari – Montanaro; mediana con Biason – Fiorentino – Zaccaria; tridente con Padulano – Patierno – Turitto.
Partono subito forte i neroverdi di mister Pizzulli, che dopo un’occasione in avvio con Turitto, al 3’ sono già in vantaggio: Patierno se ne va in area di rigore sulla sinistra e viene steso da un’uscita maldestra del portiere Caparro. Per l’arbitro Gregoris è calcio di rigore, che lo stesso Patierno trasforma per l’1-0.
Il forcing neroverde continua, fioccano occasioni con Turitto scatenato: l’esterno barese per tre volte si ritrova solo davanti a Caparro, ben servito da Patierno e Padulano, ma non trova la via del gol. L’unico rischio corso per il Bitonto è solo una conclusione di La Montagna dal limite dell’area di rigore, para a terra Figliola.
Al 19’ è già raddoppio: Patierno lancia in profondità Turitto, bravo ad accentrarsi dalla sinistra e anticipare il difensore avversario Imparato, che lo stende in area: è nuovamente rigore ed ancora Patierno dal dischetto è implacabile e fa 2-0, spiazzando Caparro.
Bitonto in scioltezza, che controlla e che al 45’ fa tris: Di Bari lancia subito in avanti allargardo sulla sinistra, sfonda ancora Turitto, che serve l’accorrente Padulano, che si ritrova così solo davanti a Caparro e lo trafigge con un tocco ravvicinato angolato. 3-0 e squadre al riposo.
Ripresa ancora nel segno del Bitonto. E al 54’ applausi a scena aperta per Patierno, autore di una meraviglia: filtrante di Fiorentino a scavalcare la difesa, l’attaccante bitontino si libera sulla sinistra e al volo traccia una perla che termina nell’angolino opposto. Tripletta per Patierno, “Città degli Ulivi” in piedi per omaggiare il suo bomber.
Poco dopo la metà della ripresa c’è gloria anche per il neo entrato Picci, subentrato a Patierno. L’attaccante ex Brescia caparbiamente lotta con il suo diretto marcatore, si rialza dopo un tentativo di rovesciata e con un diagonale di sinistro trafigge l’incolpevole Caparro. 5-0.
Nel secondo tempo c’è spazio anche a Lavopa, Faccini, Camporeale e Dellino per Turitto, Padulano, Fiorentino e Zaccaria. Il risultato non cambia, i bitontini amministrano senza grossi patemi e portano a casa tre punti importanti e che danno linfa vitale. Il Bitonto infatti sale così a quota 4 punti in classifica, alle spalle solo di Az Picerno e Team Altamura, e si prepara ad una settimana davvero intensa, caratterizzata dal doppio impegno prima in Coppa Italia col Bari (mercoledì sera al “San Nicola”, ore 20,30) e poi in campionato con l’Audace Cerignola (domenica al “Città degli Ulivi”, ore 15).
Le iniziative collaterali. I giornalisti bitontini hanno istituito il premio “Gaetano Naglieri”, il voto al migliore in campo e a colui che per tutta la stagione saprà distinguersi per impegno, attaccamento alla maglia e rendimento. A vincere la prima puntata è stato inevitabilmente bomber Patierno, autore della tripletta. Intanto, il giornalista nonché Fiduciario Coni, Nicola Lavacca, ha ricordato con un suo pensiero Tonino Sblendorio storico speaker e voce del Bitonto, scomparso nei mesi scorsi.
2^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
BITONTO – POMIGLIANO 5 – 0
Reti: 2’pt (rig.), 18’pt (rig.) e 9’ st Patierno, 45’ pt Padulano, 26’ st Picci
BITONTO: Figliola, Terrevoli, Montanaro, Biason, Montrone (c), Di Bari, Zaccaria (6’ st Dellino), Fiorentino (29’ st Camporeale), Patierno (25’ st Picci), Padulano (14’ st Padulano), Turitto (21’ st Lavopa).
A disp. Vitucci, D’Angelo, Dellino, Camporeale, Paradiso, D’Antonio, Lavopa, Faccini, Picci. All. Pizzulli
POMIGLIANO: Caparro, M. Banco (21’ st Soprano), Picascia, Savarise, Ferraro, Imparato, Costabile (21’st Buono), La Montagna (26’ st Cherillo), De Luca, Suriano, Ritieni (1’ st Cisse).
A disp. Amato, Menna, N. Banco, Calone, Giobbe. All. La Cava
Arbitro: Gregoris (Pescara) coadiuvato dagli assistenti Cardinaletti (Jesi) e Lorenzini (Macerata)
Ammoniti: Padulano (B), Ritieni, Buono (P)