Una menzione speciale al Premio di Architettura Sacu (Seminario di Architettura e Cultura Urbana) 2018 presso l’Università di Camerino. È il riconoscimento portato a casa da 6 neolaureati in architettura del Politecnico di Bari, fra cui figura una nostra compaesana, Viviana Baldassarre. La commissione della 18esima edizione del premio, tenutosi a Camerino lo scorso agosto, ha riconosciuto il valore del lavoro di ricerca, oggetto di tesi, “Sistemi Fortificati in Terra d’Otranto. Studi analitici e percorsi interpretativi: il Castello di Otranto”, conferendo una menzione speciale al termine della valutazione dei progetti.
Oltre alla nostra concittadina, hanno collaborato Alessia Borrelli (Sammichele di Bari), Domenico Carbonara (Giovinazzo), Carla Galanto (Monopoli), Alessia Giaquinto (Palo del Colle), Erica Mastrandrea (Modugno), con la supervisione della relatrice, prof. Rossella de Cadilhac, docente di restauro al Poliba.
Il progetto del gruppo conduce ad una parziale riconversione d’uso del castello mirando a recuperare il rapporto con la città adiacente attraverso supporti e cuciture di integrazione ed interscambio, castello-città. L’ipotesi progettuale intende riscattare il fossato dalle condizioni di isolamento e propone la trasformazione del castello in un museo emozionale, capace di attrarre abitanti del luogo e turisti.
Il Seminario di Architettura e Cultura Urbana è un Centro Studi istituito presso l’Università di Camerino per accordo fra la stessa Università camerte, Archeoclub d’Italia e Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Il seminario costituisce un luogo di formazione, studio, riflessione e confronto, aperto e interdisciplinare su temi di architettura e cultura urbana, finalizzati alla conoscenza e ricerca della qualità architettonica e urbanistica degli insediamenti e dei paesaggi. Lo stesso si propone come anello di congiunzione fra Università, professioni e società civile per la promozione e lo sviluppo della cultura architettonica contemporanea.