Il calendario – per adesso soltanto quello della Coppa Italia – ha proposto subito quella sfida che sicuramente i tifosi bitontini attendono più di tutte, anche perché speciale davvero per tanti motivi.
Perché inedita, in oltre 100 anni di storia della Bitonto calcistica.
Perché inaspettata, e soprattutto impossibile, se non fosse successo quello che è accaduto nell’ultimo mese.
Domenica 26 agosto, dunque, per il turno preliminare di Coppa Italia di serie D allo stadio san Nicola di Bari si affronteranno due squadre nuove, ma per motivi diversi.
Da un lato ci saranno i padroni di casa dei biancorossi, costretti a ripartire dai dilettanti – anche se la speranza della serie C non si è ancora spenta – dopo il fallimento del mese scorso. Si chiama Società sportiva calcistica (Ssc) Bari, il patron è Aurelio De Laurentiis ma è una compagine ancora dal cantiere super aperto, con allenatore, staff e giocatori ancora da assemblare.
Proprio per questo, infatti, la gara è stata posticipata di una settimana perché si sarebbe dovuta disputare già questa domenica, il 19 agosto.
Dall’altro lato c’è il Bitonto, il nuovo Bitonto, l’Unione sportiva dilettantistica del patron Francesco Rossiello e del mister Massimo Pizzulli, in ritiro già da due settimane in quel di Camerino e un gruppo che corre e suda per farsi trovare pronto allo start del Campionato, fissato per domenica 2 settembre.
La sfida, allora, sarà certamente affascinante e molto molto sentita, e un primissimo banco di prova importante per i nostri leoncelli.
Il fischio di inizio sarà alle 16.
Chi si qualifica, troverà al primo turno il Team Altamura, con sfida, sempre in gara secca, nella città murgiana.