Il borgo può essere un luogo fisico, reale, in grado di suscitare emozioni e ricordi, oppure un luogo dell’anima, metafora di significati profondi. Un tema che da sempre ha ispirato l’arte e la poesia in particolare e che, quest’anno, è stato protagonista della nona edizione del Premio di Poesia promosso dalla sezione di Bitonto e Palo del Colle dell’Aede, l’Association Europèenne des Enseignants.
Un premio rivolto da un lato agli “Juniores”, ai ragazzi delle scuole, «spinti in questo modo ad ascoltare i motivi ispiratori del loro animo, a dar sfogo alla propria sensibilità e creatività», dall’altro lato dai Seniores, poeti adulti, già convinti del valore della poesia o con esperienza alla scrittura di testi poetici, «che possano anche rappresentare un faro per i ragazzi», come spiega la professoressa Amelia De Capua Mastrandrea che, come ogni anno, ha curato l’evento: «In alcuni casi le poesie sono state ispirate al borgo visto come luogo reale. Altre poesie invece hanno inteso il borgo come luogo di ricordo, di memoria. Altre opere, ancora, hanno individuato nel borgo un luogo dell’anima».
«Abbiamo scelto questo tema – aggiunge la professoressa – anche in occasione della candidatura della nostra città come capitale italiana della cultura 2020».
Per la categoria “Juniores” hanno partecipato al premio sia scuole primarie che scuole secondarie di primo e secondo grado. Per ogni scuola è stato selezionato e presentato un testo che è stato poi letto in nell’auditorium del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”. Tra gli istituti che hanno partecipato, dunque, vi sono:
l’Istituto Comprensivo “Davanzati – Mastromatteo” di Palo del Colle, la scuola primaria “Giuseppe Caiati”, l’Istituto Comprensivo “Modugno – Rutigliano – Rogadeo”, il I Circolo Didattico “Nicola Fornelli”, l’Istituto “Benjamin Franklyn, il Liceo Classico Linguistico “Carmine Sylos, l’Istituto Tecnico Commerciale “Vitale Giordano”, la “European Language School” e, ovviamente, il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” che ha anche ospitato la manifestazione.
Per la categoria “Seniores”, invece, alla premiazione di sabato scorso, hanno partecipato 14 poeti: Carla Abbaticchio Minenna, Anna Maria Baldassarre Cazzato, Giuseppe Bernardi, Francesco Paolo Carelli, Mariantonietta Elia, Agostino Galati, Elena Gaudio Marinelli, Anna Rita Granieri Sallemi, Rosa Stellacci Avena, Giulia Notarangelo Gravina, Michele Muschitiello, Angela Schiraldi Mangini, Lizia De Leo Parisi, .
Le poesie, scritte in italiano o in dialetto, sono state selezionate dall’associazione promotrice del premio e, i partecipanti, sono stati insigniti di una targa e di un attestato da un comitato presieduto dal professor Silvano Marseglia, nominato per la quinta volta consecutiva presidente europeo e nazionale dell’Aede, che ha conferito alla sezione bitontina dell’associazione l’atteztazione “Gruppo di eccellenza 2017”.